I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Media

Desiderate ricevere i nostri comunicati stampa?

Iscrizione alla lista di distribuzione media

Lisa Stadler
Informazioni ai media

T +41 44 267 71 51

lstadler@prohelvetia.ch

Immagini: Sono disponibili immagini relative alle attività di Pro Helvetia. Vi preghiamo di rivolgere le vostre richieste all’indirizzo communication@prohelvetia.ch.

 

I nostri comunicati stampa


11.12.2013
Nuove composizioni sinfoniche per la Svizzera

Oggi a Lugano l’Orchestra della Svizzera italiana eseguirà in prima assoluta i «vergessene Lieder», opera orchestrale di Nadir Vassena. Questo concerto darà il via al progetto «Œuvres Suisses»: fino al 2016, undici orchestre professionali elvetiche presenteranno in prima assoluta 33 opere di compositrici e compositori svizzeri. Nell’ambito di «Œuvres Suisses» vedrà la luce un nuovo …

Continua lettura "Nuove composizioni sinfoniche per la Svizzera"

09.12.2013
Una nuova direzione per la promozione del teatro

Dal 1. marzo 2014, la cinquantatreenne Myriam Prongué assumerà la direzione della divisione Teatro di Pro Helvetia. La specialista in ambito teatrale ed esperta di promozione culturale è stata appena nominata dalla Fondazione svizzera per la cultura e succederà a Martha Monstein, designata responsabile dell’Ufficio per la cultura del Canton Turgovia. Nata nel 1960 a …

Continua lettura "Una nuova direzione per la promozione del teatro"

26.11.2013
La Svizzera ospite d’onore alla fiera del libro di Mosca

14 scrittori di tutte le regioni linguistiche della Svizzera, tra cui Charles Lewinsky, Corinne Desarzens, Andrea Fazioli e Arno Camenisch, rappresentano il nostro Paese all’edizione 2013 di «non/fiction», la più importante fiera internazionale del libro russa. Per la prima volta, la Svizzera è il Paese ospite d’onore di questo grande evento, che oggi apre le …

Continua lettura "La Svizzera ospite d’onore alla fiera del libro di Mosca"

17.10.2013
«Viavai»: uno scambio culturale per valorizzare l’italianità

Oggi, presso il Consolato di Svizzera a Milano, professionisti del settore della cultura e media hanno modo di conoscere in anteprima i 19 progetti binazionali che fra l’autunno 2014 e la primavera 2015 animeranno lo scambio culturale «Viavai». L’iniziativa mira a intensificare le sinergie creative e produttive fra istituzioni e attori culturali svizzeri e lombardi. …

Continua lettura "«Viavai»: uno scambio culturale per valorizzare l’italianità"

23.09.2013
«Mobile» sprigiona il potenziale creativo della digitalizzazione

Lo sviluppo tecnologico non modifica solo la comunicazione, ma produce anche nuove forme di espressione artistica. Con il programma «Mobile. In Touch with Digital Creation», Pro Helvetia sostiene artiste e artisti che sfruttano il potenziale creativo dei media digitali. La Svizzera è uno dei Paesi con la più alta diffusione di dispositivi mobili al mondo: oggi …

Continua lettura "«Mobile» sprigiona il potenziale creativo della digitalizzazione"

15.09.2013
Nuovi impulsi culturali nella regione del Reno superiore

In collaborazione con oltre una dozzina di partner la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia rafforza gli scambi culturali nella regione del Reno superiore. Fino alla primavera 2014 gli amanti della cultura nella Svizzera nordoccidentale, in Alsazia e nel Baden-Württemberg avranno modo di scoprire 17 produzioni transfrontaliere. I progetti realizzati nell’ambito di «Triptic – Scambi culturali …

Continua lettura "Nuovi impulsi culturali nella regione del Reno superiore"

11.09.2013
Misure di sostegno personalizzate per giovani talenti

Pro Helvetia ha indirizzato la promozione delle nuove leve su binari ben definiti. La Fondazione svizzera per la cultura si pone come obiettivo di favorire l’accesso a una carriera artistica nazionale e internazionale a giovani artiste e artisti nel primo quinquennio dal termine della formazione. Il pacchetto di misure, elaborato in collaborazione con istituzioni partner …

Continua lettura "Misure di sostegno personalizzate per giovani talenti"

09.07.2013
Nel 2014 Hans Ulrich Obrist allestirà il Padiglione svizzero a Venezia

Hans Ulrich Obrist, codirettore della rinomata Serpentine Gallery di Londra, nel 2014 allestirà il Padiglione svizzero alla 14. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia. Affidando tale incarico a Obrist, originario del Canton Turgovia, la giuria per le Biennali di Pro Helvetia ha scelto uno dei più innovativi curatori contemporanei. Hans Ulrich Obrist, …

Continua lettura "Nel 2014 Hans Ulrich Obrist allestirà il Padiglione svizzero a Venezia"

02.07.2013
Cercasi progetti di cooperazione relativi alla cultura digitale

La digitalizzazione costituisce ormai un aspetto imprescindibile della creazione artistica contemporanea. La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia focalizza la propria attenzione su questa tendenza lanciando un nuovo bando di concorso: verranno sostenuti progetti di cooperazione interdisciplinari che si confrontino sul piano artistico con i nuovi media e le nuove tecnologie o con le …

Continua lettura "Cercasi progetti di cooperazione relativi alla cultura digitale"

20.06.2013
La direzione di Pro Helvetia è al completo

Oggi il Consiglio di fondazione ha eletto Madeleine Betschart e Murielle Perritaz quali nuovi membri della direzione della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Dal 1° agosto, la cinquantaduenne Madeleine Betschart assumerà la guida del settore Amministrazione e ricoprirà la carica di direttore supplente. La quarantenne Murielle Perritaz dal 1° ottobre sarà invece la …

Continua lettura "La direzione di Pro Helvetia è al completo"

Promozione di nuovi album svizzeri all’estero

Grazie al sostegno della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 13 gruppi jazz e pop elvetici con le potenzialità per emergere a livello internazionale potranno realizzare un nuovo album. I sussidi coprono l’elaborazione di un repertorio, la registrazione in studio, il mastering e la promozione da parte di una casa discografica attiva anche all’estero. …

Continua lettura "Promozione di nuovi album svizzeri all’estero"

17.06.2013
Un nuovo repertorio con 33 opere orchestrali svizzere

Un nuovo repertorio di musica sinfonica è in fase di elaborazione sotto la label «Œuvres Suisses»: nel corso dei prossimi tre anni, undici orchestre professionali svizzere si impegneranno a presentare tre prime assolute di opere elvetiche. Lo rende possibile un’iniziativa congiunta dell’Associazione Svizzera delle Orchestre Professionali orchester.ch e di Pro Helvetia. Vi prende parte anche …

Continua lettura "Un nuovo repertorio con 33 opere orchestrali svizzere"

09.06.2013
Un trampolino di lancio per giovani designer

Pro Helvetia dà avvio alle misure di sostegno per giovani talenti nel campo del design: con tre diversi strumenti di promozione vuole facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro a designer fino a 35 anni. Tale compito è assegnato a Pro Helvetia dalla nuova legge sulla promozione della cultura. Malgrado il design svizzero goda di buona …

Continua lettura "Un trampolino di lancio per giovani designer"

05.06.2013
Dalla poesia alla «graphic novel»

Nel 2013 la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia assegna una borsa letteraria di 25’000 franchi ciascuna a 24 autrici e autori. Tra i progetti sostenuti figura per la prima volta una «graphic novel». Fra gli scrittori più giovani si riscontra un rinnovato interesse per la poesia. Le borse letterarie consentono la realizzazione di …

Continua lettura "Dalla poesia alla «graphic novel»"

30.05.2013
Filippo Lombardi inaugura il padiglione della Svizzera a Venezia

Il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi ha inaugurato oggi il padiglione della Svizzera alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia; la Confederazione è rappresentata dall’artista Valentin Carron. L’uomo politico ticinese ha sottolineato il significato della Biennale come la più importante piattaforma di arte contemporanea, augurando all’artista vallesano che il suo …

Continua lettura "Filippo Lombardi inaugura il padiglione della Svizzera a Venezia"