I nostri uffici e partner nel mondo

Diversità culturale nelle regioni

Verschiebungen 18/18 (SO)

Foto del progetto «Verschiebungen 18/18»

Maggiori informazioni sul progetto

alla scheda informativa (FR)

Sito internet

verschiebungen18-18.ch

Un approccio scenografico allo sciopero generale

A 100 anni dallo sciopero generale, «Verschiebungen 18/18» ricorda con diverse azioni gli importanti avvenimenti accaduti nel novembre 1918 nel Canton Soletta e si interroga sul loro significato per il presente. Il progetto, realizzato da Pro Helvetia in collaborazione con SoKultur, dura fino al 2019. L’obiettivo del sostegno è di accrescere la consapevolezza storica e di promuovere un confronto ad ampio spettro con lo sciopero generale del 1918 in tutto il Cantone.

«Verschiebungen 18/18» consiste in singoli progetti parziali realizzati nello spazio pubblico sulla base di ricerche storiche e con la collaborazione di non professionisti di tutte le regioni del Canton Soletta. Ogni anno si cerca di sensibilizzare un vasto pubblico per le istanze e il tema dello sciopero generale mediante azioni sempre diverse e pièce sonore. Le giornate sono dedicate a un aspetto sempre diverso delle proteste del 1918: nel 2016 i riflettori erano puntati sulle rivendicazioni del comitato di Olten, nel 2017 sulla situazione degli approvvigionamenti e sul rapporto tra salario e potere d’acquisto per le donne.

 

Audio file:

Clicca qui sotto per scaricare il contenuto da Soundcloud.

Caricare il contenuto

Impressioni:

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.