I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Diversità culturale nelle regioni

Tradizioni viventi in immagini (FR)

Maggiori informazioni sul progetto

alla scheda informativa (FR)

Maggiori informazioni sull’esposizione «L’âne, la foule et son idole»

Sito Internet – KUB

Innovare, condividere, collegare

Mostrare le tradizioni viventi da un punto di vista attuale: questo è l’obiettivo del progetto partecipativo della raccolta e dell’esposizione di immagini nel Canton Friburgo. L’iniziativa, rivolta al grande pubblico, vuole coinvolgere in particolare le giovani generazioni friburghesi. Mediante i più svariati canali, artisti e fotografi amatoriali sono invitati a esplorare queste tradizioni attraverso la fotografia in un’ottica contemporanea. Tra gli obiettivi dichiarati non vi è solo la divulgazione del patrimonio culturale, ma anche stimolare sia la popolazione sia gli artisti a reinterpretare le tradizioni.

Per la prima esposizione, intitolata «L’âne, la foule et son idole», «Tradizioni viventi in immagini» ha incaricato il fotografo Pierre-Yves Massot di documentare la festa di San Nicola. Nella mostra i suoi scatti contemporanei sono stati messi a confronto con immagini tratte dagli archivi fotografici della Biblioteca cantonale e universitaria di Friburgo.

Il progetto è sostenuto da Pro Helvetia fino al 2018. Durante questo periodo, oltre a una pubblicazione prevista, la raccolta di immagini sarà diffusa su notrehistoire.ch e sui social media, nonché presentata nel quadro di un’esposizione in varie località del Cantone.

 

Foto di Pierre-Yves Massot
Impressioni del Vernissage il 1° Dicembre:

[Foto a colori © Pierre-Yves Massot / Foto in bianco e nero © BCU Fribourg]