I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Diversità culturale nelle regioni

Tradizioni viventi in immagini

Maggiori informazioni

Sito internet della BCU

fr.ch/bcuf

Maggiori informazioni sull’esposizione «L’âne, la foule et son idole»

Sito internet

«Tradizioni viventi in immagini: innovare, condividere, collegare» è un progetto sostenuto dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, realizzato nel quadro dell’iniziativa «Diversità culturale nelle regioni».

Il progetto intende attirare l’attenzione sulle tradizioni viventi della regione e mostrare come sono percepite e vissute al giorno d’oggi. L’iniziativa, rivolta al grande pubblico, vuole coinvolgere in particolare le giovani generazioni friburghesi. Mediante i più svariati canali, artisti e fotografi amatoriali sono invitati a esplorare queste tradizioni attraverso la fotografia in un’ottica contemporanea. Tra gli obiettivi dichiarati non vi è solo la divulgazione del patrimonio culturale, ma anche stimolare sia la popolazione sia gli artisti a reinterpretare le tradizioni.

Per la prima esposizione, intitolata «L’âne, la foule et son idole», «Tradizioni viventi in immagini» ha incaricato il fotografo Pierre-Yves Massot di documentare la festa di San Nicola. Nella mostra i suoi scatti contemporanei vengono messi a confronto con immagini tratte dagli archivi fotografici della Biblioteca cantonale e universitaria di Friburgo.

Foto di Pierre-Yves Massot
Impressioni del Vernissage il 1° Dicembre:

[Foto a colori © Pierre-Yves Massot / Foto in bianco e nero © BCU Fribourg]