Residenze artistiche in Valle Verzasca (TI)

Sonogno, villaggio di 87 anime situato in fondo alla Valle Verzasca, ogni anno ospita il «Verzasca Foto Festival». Tra la fine di agosto e i primi di settembre, fotografie collocate sulle facciate e nei vani delle finestre delle case trasformano l’aspetto dell’abitato per alcuni giorni. Per rinsaldare il legame di Sonogno con la fotografia artistica e con il Festival, gli organizzatori e Pro Helvetia hanno inoltre promosso un progetto di residenze.
«Residenze artistiche in Valle Verzasca» incoraggia e arricchisce la produzione e l’offerta culturale in questa regione discosta.
Ogni anno due artisti fotografici di provenienza svizzera e internazionale vengono invitati a soggiornare e operare per un mese a Sonogno in Valle Verzasca. In tal modo, gli artisti hanno l’opportunità di conoscere la valle, i suoi abitanti e il loro modo di vivere e il tempo necessario per creare nuove opere in questo contesto insolito. L’obiettivo è di favorire gli scambi culturali con la popolazione attraverso varie forme di collaborazione e di allacciare nuovi contatti su scala sovraregionale. Le opere realizzate nel corso del progetto di residenze sono esposte durante il Festival. Una pubblicazione in serie limitata, prodotta da grafici e tipografi della regione, offre inoltre visibilità sia ai lavori dei fotografi sia alla Valle Verzasca.
Il partenariato con Pro Helvetia Svizzera si è concluso nel 2016, mentre il sostegno di Pro Helvetia New Delhi è terminato nel 2017. Il progetto continua grazie alla collaborazione degli organizzatori con SMArt (Sustainable Mountain Art) e l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e della Vallemaggia (ERS-LVM).