I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Diversità culturale nelle regioni

Creative Villages

Mostra BEM–TE–VÍ

Cultura contemporanea, turismo e comunità locali

Sito internet

creative-villages.ch

Save the date: 14.09.2017

Giornata di scambio

« Les nouveaux produits du terroir – Culture contemporaine, tourisme et communautés locales »

Riviste tematiche

PDF

Festival nei campi, residenze artistiche tra torrenti di montagna e capanne o mostre sotto il cielo stellato di campagna: le regioni rurali offrono un terreno sempre più fertile per progetti culturali. Creative Villages si focalizza sulle potenzialità delle iniziative culturali nelle aree periferiche.

In collaborazione con la Scuola cantonale d’arte del Vallese (ECAV), il Comune di Leytron si interroga sulle sfide e le possibilità di sviluppo della produzione culturale contemporanea nelle zone rurali. Sotto la guida del curatore Benoît Antille, il villaggio e la vecchia chiesa di Leytron, in precedenza adibita a magazzino e ora utilizzata come base del progetto, vengono rivitalizzati con l’ausilio dell’arte.

Al tempo stesso programma culturale e progetto di ricerca, Creative Villages favorisce i contatti tra la popolazione locale, gli artisti e gli operatori turistici. Mediante esposizioni, conferenze, workshop e residenze vengono sperimentati e dibattuti vari approcci, stimolando così una riflessione critica sul ruolo dell’arte nella promozione di una località. La fase pilota (2015-2017) si concluderà con un’esposizione delle artiste Carmen Perrin e Fabiana de Barros e una giornata di scambio nel settembre 2017.

 

Impressioni