Creative Villages (VS)

Cultura contemporanea, turismo e comunità locali
Festival nei campi, residenze artistiche tra torrenti di montagna e capanne o mostre sotto il cielo stellato di campagna: le regioni rurali offrono un terreno sempre più fertile per progetti culturali.
Creative Villages si è focalizzato sulle potenzialità delle iniziative culturali nelle aree periferiche. In collaborazione con la Scuola cantonale d’arte del Vallese (ECAV), il Comune di Leytron si è interrogato sulle sfide e le possibilità di sviluppo della produzione culturale contemporanea nelle zone rurali. Sotto la guida del curatore Benoît Antille, il villaggio e la vecchia chiesa di Leytron, in precedenza adibita a magazzino e ora utilizzata come base del progetto, sono stati rivitalizzati con l’ausilio dell’arte.
Al tempo stesso programma culturale e progetto di ricerca, Creative Villages ha favorito i contatti tra la popolazione locale, gli artisti e gli operatori turistici. Mediante esposizioni, conferenze, workshop e residenze sono stati sperimentati e dibattuti vari approcci, stimolando così una riflessione critica sul ruolo dell’arte nella promozione di una località. La fase pilota (2015-2017) si è conclusa con un’esposizione delle artiste Carmen Perrin e Fabiana de Barros e una giornata di scambio nel settembre 2017.