I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Fiere librarie internazionali e promozione del libro

Francfort en français

Francfort en français - Frankfurter Buchmesse 2017

Responsabili di progetto

Angelika Salvisberg
Responsabile Letteratura
asalvisberg@prohelvetia.ch

Valérie Meylan
Coordinamento Partecipazione svizzera
val.meylan@gmail.com

T +41 44 267 71 71

Informazioni ai media

Marlène Mauris
Comunicazione
mmauris@prohelvetia.ch

T +41 44 267 71 36

La Fiera del libro di Francoforte, che si terrà dall’11 al 15 ottobre 2017, costituisce uno dei principali appuntamenti mondiali per i professionisti del libro e dell’editoria. La Francia, ospite d’onore di questa edizione, ha deciso di puntare i riflettori sulla lingua francese all’insegna del motto «Francfort en français». Pro Helvetia parteciperà a questa stimolante iniziativa ricca di proposte presentando la letteratura svizzera francofona.

Numerosi partner francofoni si riuniranno in occasione di «Francfort en français» per testimoniare l’apertura al mondo della lingua francese, promuovere i talenti che ne sono gli artefici e presentare le ultime novità.

La Svizzera parteciperà a questa celebrazione della lingua francese con tutta una serie di eventi nel corso della settimana. Tra questi figura Ping-Pong , un progetto che pone l’accento sui fumetti e le graphic novel che potrà avvalersi in particolare dei contributi di Hélène Bequelin e Pierre Wazem. A Francoforte saranno presenti anche altri rappresentanti del mondo dell’illustrazione quali Albertine & Germano Zullo e Zep. Presso il proprio stand, gli editori della Svizzera tedesca dell’SBVV inviteranno scrittori della Svizzera romanda nell’ambito di «30 minutes chez les Welsches», una proposta originale che, grazie alla partecipazione di Pascale Kramer, Noëlle Revaz, Marie-Jeanne Urech e Frédéric Pajak, offrirà una finestra quotidiana sulla letteratura dei vicini francofoni. Il programma svizzero prevede anche una grande (nel vero senso del termine) sorpresa, ossia una ricostruzione del torchio tipografico di Gutenberg, oggetto simbolo della cultura franco-tedesca. Ogni giorno, gli autori di «Francfort en français» si alterneranno per stampare essi stessi, in francese e tedesco, la prima pagina del loro ultimo libro. Con l’aiuto di un tipografo, gli autori potranno così sperimentare tutte le fasi di un processo di stampa artigianale.

Ogni anno, in occasione della Fiera del libro di Francoforte Pro Helvetia pubblica «12 Swiss Books», una rivista che presenta dodici autrici e autori le cui opere sono particolarmente consigliate per la traduzione e che quest’anno porrà l’accento sulla letteratura romanda.

Partecipazione svizzera

Programma (PDF)