I nostri uffici e partner nel mondo

Promozione delle nuove leve – Teatro

Dramenprozessor

Dramenprozessor 2017

Maggiori informazioni

winkelwiese.ch

Dramenprozessor – Un laboratorio di scrittura teatrale

Dalla sua fondazione nel 2001, il Dramenprozessor si è affermato come uno degli strumenti per la promozione delle nuove leve della drammaturgia di maggiore successo nell’area germanofona. Alcune pièce di giovani autori svizzeri nate in questo contesto sono state tradotte in varie lingue e possono vantare prime assolute e repliche su prestigiosi palcoscenici. Nel 2015 il Dramenprozessor è stato insignito del Premio svizzero di teatro dall’Ufficio federale della cultura.

Questo laboratorio di scrittura teatrale, proposto a scadenza biennale, si rivolge ad autrici e autori emergenti che vivono e/o lavorano in Svizzera. I candidati presentano un progetto concreto che intendono sviluppare sull’arco di un anno. Per ogni edizione vengono scelti da quattro a cinque partecipanti, che beneficiano di un coaching intensivo durante tutto il processo di scrittura e messinscena. Al termine del laboratorio, i testi sono presentati al pubblico in diversi allestimenti nell’ambito di un mini-festival. Alcuni dei 42 autori che in passato hanno preso parte all’iniziativa oggi sono noti anche a livello sovraregionale.

Il progetto, ospitato dal Theater Winkelwiese di Zurigo, è realizzato in stretta collaborazione con lo Schlachthaus Theater di Berna, il Theater Chur, lo Stadttheater di Sciaffusa, il Theater Tuchlaube di Aarau, il Theater Rampe di Stoccarda e il Theater St. Gallen. I partecipanti hanno la possibilità di incontrare gruppi di produzione e sperimentare diversi metodi di lavoro, così da accumulare esperienze pratiche in ambito teatrale.

Oltre a coadiuvare i giovani drammaturghi nella stesura di nuovi testi teatrali, il progetto intende anche produrre effetti sul lungo periodo. Per questo motivo gli autori vengono aiutati ad allacciare contatti con la scena teatrale nazionale; inoltre vengono promosse le cooperazioni con gruppi di produzione indipendenti e con strumenti di sostegno e partner europei simili.