Forum internazionale di Berlino

Maggio è il mese più bello dell’anno a Berlino: quello in cui viene presentata una selezione delle dieci più significative produzioni in lingua tedesca dell’anno appena trascorso nel quadro del Theatertreffen (Incontri teatrali) dei Berliner Festspiele, e in cui lo Stückemarkt (letteralmente «mercato delle pièce») permette di scoprire opere innovative provenienti da tutta Europa.
Nell’ambito di questo rinomato festival, il Forum internazionale (Internationales Forum Berlin) invita giovani operatori teatrali di diversi Paesi e contesti a un intenso confronto a livello pratico e teorico. Il suo ricco programma include la visione degli spettacoli presentati al Theatertreffen e allo Stückemarkt, discussioni con artisti ed esperti, workshop pratici con rinomati artisti della scena, escursioni, open spaces e presentazioni di giovani artisti.
Processo di selezione
Ogni anno Pro Helvetia offre la possibilità a tre professionisti di teatro elvetici di prendere parte al Forum internazionale. Il bando di concorso si rivolge a giovani operatori teatrali fino a 35 anni di vari settori (regia, recitazione, scenografia, drammaturgia, performance, testo, musica, video, pedagogia teatrale, coreografia), attivi in modo continuo nella scena indipendente o istituzionale svizzera e che vantano esperienze nell’elaborazione e nell’attuazione di propri progetti teatrali.
Poiché la maggior parte delle manifestazioni si svolge in tedesco, una buona padronanza di questa lingua è imprescindibile per partecipare al Forum.