I nostri uffici e partner nel mondo

Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia

Realtà virtuale svizzera al Sundance Festival

Sito internet

sundance.org

VR_1 nel programma «Kulturplatz» della SRF del 11.10.2017

vedere il servizio (in tedesco)

Il Sundance Festival di Salt Lake City (Stati Uniti) è il più importante festival indipendente a livello mondiale per il cinema e la realtà virtuale. Grazie al sostegno di Pro Helvetia in partenariato con Dart17 e Swissnex SF, due progetti svizzeri di spicco legati alla realtà virtuale saranno presentati dal 18 al 28 gennaio nel quadro della sezione «New Frontier»:

VR_1 di Gilles Jobin e Artanim

Vimeo

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von Vimeo.
Mehr erfahren

Video laden


Il rinomato coreografo Gilles Jobin trasforma gli spettatori in danzatori, che, tramite degli avatar, si muovono attraverso un mondo virtuale insieme a ballerini virtuali. Sviluppato sul piano tecnico dalla Artanim, una start-up attiva nel campo della realtà virtuale, questo progetto si è già aggiudicato il premio del pubblico al Festival du nouveau cinéma di Montréal.

Elastic Time di Imverse e Marc Boulos

Vimeo

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von Vimeo.
Mehr erfahren

Video laden


La start-up del Politecnico federale di Losanna Imverse ha sviluppato una tecnologia che consente di creare uno spazio virtuale a partire da una sola fotografia. Insieme al videoartista e regista svizzero-statunitense Mark Boulos, con «Elastic Time» ha ora creato un documentario immersivo di mixed-reality. Gli spettatori si trasformano in un ologramma di loro stessi e muovono lo spazio e il tempo con le proprie forze.