I nostri uffici e partner nel mondo

Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia

Realtà virtuale svizzera al Sundance Festival

Sito internet

sundance.org

VR_1 nel programma «Kulturplatz» della SRF del 11.10.2017

vedere il servizio (in tedesco)

Il Sundance Festival di Salt Lake City (Stati Uniti) è il più importante festival indipendente a livello mondiale per il cinema e la realtà virtuale. Grazie al sostegno di Pro Helvetia in partenariato con Dart17 e Swissnex SF, due progetti svizzeri di spicco legati alla realtà virtuale saranno presentati dal 18 al 28 gennaio nel quadro della sezione «New Frontier»:

VR_1 di Gilles Jobin e Artanim

Vimeo

Caricando il video, accetta l'informativa sulla privacy di Vimeo.
Scopra di più

Carica video


Il rinomato coreografo Gilles Jobin trasforma gli spettatori in danzatori, che, tramite degli avatar, si muovono attraverso un mondo virtuale insieme a ballerini virtuali. Sviluppato sul piano tecnico dalla Artanim, una start-up attiva nel campo della realtà virtuale, questo progetto si è già aggiudicato il premio del pubblico al Festival du nouveau cinéma di Montréal.

Elastic Time di Imverse e Marc Boulos

Vimeo

Caricando il video, accetta l'informativa sulla privacy di Vimeo.
Scopra di più

Carica video


La start-up del Politecnico federale di Losanna Imverse ha sviluppato una tecnologia che consente di creare uno spazio virtuale a partire da una sola fotografia. Insieme al videoartista e regista svizzero-statunitense Mark Boulos, con «Elastic Time» ha ora creato un documentario immersivo di mixed-reality. Gli spettatori si trasformano in un ologramma di loro stessi e muovono lo spazio e il tempo con le proprie forze.

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.