Salon Suisse 2018

Il «Salon Suisse»
Il «Salon Suisse» offre una serie collaterale di conferenze, dibattiti ed eventi culturali a supporto del Padiglione svizzero alla Biennale di Venezia.
Le manifestazioni si svolgono a Palazzo Trevisan degli Ulivi, prima in maggio (nella settimana inaugurale della Biennale Architettura 2018) e poi in tre weekend di settembre, ottobre e novembre.
Il «Salon Suisse» di quest’anno presenta «En marge de l’architecture: Encounters beyond the discipline», di Marcel Bächtiger (storico dell’architettura), Tim Kammasch (teorico della cultura) e Stanislas Zimmermann (architetto), coadiuvati dalla Salonnière locale Laura Tinti.
Gli eventi affronteranno l’importanza delle discipline che confinano con l’architettura, come l’arte, il cinema, la letteratura, l’urbanistica e la filosofia. Utilizzando la metafora di una spedizione velica che si ferma in diverse isole (discipline), il «Salon Suisse» spera di aprire il discorso che circonda l’architettura del XXI secolo.