I nostri uffici e partner nel mondo

Biennali di Venezia

Svizzera 240: House Tour

Ani Vihervaara, Alessandro Bosshard, Li Tavor & Matthew van der Ploeg. © KEYSTONE/Christian Beutler

Roadshow sul contributo svizzero alla Biennale di architettura di Venezia 2018

Data e ora: martedì 27 marzo 2018, ore 19.30

Luogo: Teatro dell’architettura, Via Turconi 25, Mendrisio

Evento: L’Accademia di architettura di Mendrisio, Pro Helvetia e la sezione ticinese della SIA (Società svizzera degli ingegneri e degli architetti) sono liete di invitarvi a partecipare alla discussione sul Padiglione svizzero per la 16. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia 2018.

Il contributo svizzero alla Biennale di architettura di Venezia è considerato un impegno fra i più importanti nell’ambito della cultura della costruzione contemporanea elvetica. Per la prima volta quest’anno, Pro Helvetia ha selezionato il progetto vincitore tra gli 81 presentati all’apposito concorso.

Pro Helvetia e la SIA presentano e discutono il progetto «Svizzera 240: House Tour», che si focalizza sul tema dell’edilizia abitativa contemporanea, in un roadshow attraverso la Svizzera. Dopo le prime tappe a Basilea e Losanna, ora è il turno di Mendrisio. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Partecipanti

    • Alessandro Bosshard e Matthew van der Ploeg, architetti di «Svizzera 240: House Tour»;
    • Riccardo Blumer, direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio;
    • Stefano Tibiletti, vicepresidente di SIA Ticino;
    • Francesco Buzzi, presidente di FAS Ticino, titolare dello studio di architettura Buzzi a Locarno;
    • Marianne Burki, responsabile Arti visive a Pro Helvetia.

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.