I nostri uffici e partner nel mondo

Diversità culturale nelle regioni

Art en partage – Partecipazione culturale (VS)

Art en Partage - Supernova

Maggiori informazioni sul progetto

alla scheda informativa (FR)

Rafforzare l’identità culturale nel Cantone alpino

I 17 progetti selezionati del programma «Art en partage – Partecipazione culturale» nel Canton Vallese affrontano temi quali «società», «agricoltura», «turismo», «urbanizzazione» e «salute». Si tratta di proposte che interessano svariati ambiti e discipline artistiche (letteratura, arti visive, design e architettura, musica, arti della scena, scienza, patrimonio culturale), realizzate da artisti professionisti in collaborazione con la popolazione vallesana.

In questo modo, dal 2016 sono nate tra l’altro delle opere teatrali che riguardano i dialetti dei comuni di Leukerbad, Salgesch e Bratsch e un’installazione interattiva per esplorare la luce e l’ombra creata insieme a bambini e genitori. In collaborazione con cantanti e musicisti appassionati, dei musicisti professionisti hanno creato un nuovo genere di musica ispirato all’acustica del paesaggio vallesano. Realizzando foto, video e documentazioni audio, un gruppo di abitanti locali in veste di reporter si è occupato di varie questioni che toccano il villaggio di Sempione.

Tutti questi progetti favoriscono un processo creativo comune che supera le barriere linguistiche e sociali e fanno incontrare artisti, persone in fuga, pazienti, detenuti, anziani, bambini e altri gruppi sociali.

Pro Helvetia sostiene il progetto pilota «Art en partage – Partecipazione culturale» per due anni (2016-2018).