I nostri uffici e partner nel mondo

Residenze di scrittura

Passeggiando per Belgrado

Judith Keller

Judith Keller
Judith Keller (*1985) è una scrittrice svizzera.

Nel 2016 il suo racconto «Wo ist das letzte Haus?», pubblicato come e-book presso Matthes&Seitz, è stato insignito del premio «New German Fiction». Nel 2017 ha esordito con la raccolta «Die Fragwürdigen», pubblicata nella collana «Edition Spoken Script» dalla casa editrice Der Gesunde Menschenversand, con la quale si è aggiudicata un riconoscimento della città di Zurigo. Oltre a studiare germanistica tiene corsi di tedesco quale lingua straniera. Vive a Zurigo.

Judith Keller a Belgrado (Serbia), agosto 2017

Grazie a Traduki – la rete europea per la traduzione, la letteratura e i libri – e a Pro Helvetia, Judith Keller nel 2017 ha avuto l’opportunità di compiere una residenza a Belgrado. Nella capitale serba la scrittrice ha scritto e vissuto per quattro settimane.

Nel corso di lunghe passeggiate Judith Keller ha esplorato e scoperto la città, che la sera si sveglia e inizia ad animarsi. Il testo scritto durante la residenza descrive proprio una di queste passeggiate serali e la sua ricerca del fiume di Belgrado, le sue riflessioni e le persone che incontra lungo il proprio percorso.

Testo di Judith Keller in tedesco (PDF)

Residenza

Il soggiorno di Judith Keller a Belgrado è stato reso possibile dai Writer in Residence Programmes in Southeast Europe, che offrono residenze in Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia e Albania. Questi programmi sono sostenuti da Traduki, la rete europea per la traduzione, la letteratura e i libri a cui partecipano i Paesi germanofoni e dell’Europa sudorientale.