I nostri uffici e partner nel mondo

Design

In atelier con il designer Florian Hauswirth

Florian Hauswirth im Atelier © Pro Helvetia

Florian Hauswirth

Porträt Florian Hauswirth © Pro Helvetia
Dopo una formazione quale modellista tecnico, Florian Hauswirth ha lavorato come costruttore di modelli e ricercatore di materiali per Vitra e in seguito ha studiato design industriale ad Aarau. Successivamente ha lavorato tra l’altro per Barber & Osgerby e nel 2007 è stato cofondatore del collettivo di designer Postfossil. Oggi è titolare di un proprio marchio e realizza progetti tra l’altro con Tossa, Nodus Manor. Inoltre è docente di design di oggetti alla Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU).

Dopo soggiorni a Basilea, Losanna, New York e Londra, Florian Hauswirth, nato a Zurigo, si è stabilito a Bienne, dove lavora da ormai dieci anni in un ex stabile industriale. Pro Helvetia ha incontrato il designer industriale nel suo atelier.

Florian Hauswirth è sia designer sia artigiano, a suo agio tanto con grosse fresatrici quanto con le matite con cui disegna i suoi bozzetti. I suoi lavori, che spaziano dal product design ai mobili fino all’allestimento di esposizioni, si contraddistinguono per il confronto approfondito con diversi materiali e tecniche. Nascono così sedie di legno modellate a vapore, tappeti con disegni impressi a fuoco o lampade con una particolare tecnologia LED.

Ancora oggi le creazioni di Florian Hauswirth riflettono fortemente la sua formazione di modellista tecnico: nel suo atelier si trovano infatti vari prodotti allo stadio iniziale, intermedio o finale, come ad esempio una grande collezione di sedie, da quelle con tre piedi alle poltrone fino alle sedie pieghevoli.

Nel quadro del suo polo d’intervento «Cultura ed economia», Pro Helvetia ha sostenuto Florian Hauswirth nella realizzazione del prototipo della lampada «Feuille», che è nel contempo riflettore e diffusore. Questa lampada è realizzata con un tessuto composito a base di fibra di lino prodotto da una startup di Friburgo, di vetro acrilico speciale e di un’innovativa tecnologia LED.

Nel video il designer industriale racconta del suo lavoro e degli aspetti del design che gli stanno particolarmente a cuore.