I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Cultura e Società

Giusto e sbagliato, vero e falso

Giornata inaugurale con programma speciale

Il 28 ottobre lo Stapferhaus inaugura la sua nuova sede nelle immediate vicinanze della stazione di Lenzburg. La nuova esposizione, aperta al pubblico dalle 9 alle 18, sarà affiancata da numerosi eventi sul tema «verità e bugia».

stapferhaus.ch

Quali bugie sono importanti, quali necessarie e quali mortali? Con questi e altri interrogativi simili si dovranno misurare le visitatrici e i visitatori del nuovo Stapferhaus a Lenzburg. Dal 28 ottobre, la mostra «Fake. Die ganze Wahrheit» («Fake. Tutta la verità») tasterà il polso a bugie e verità, trasformando la nuova sede cubica nera nei pressi della stazione di Lenzburg in un «Amt für die ganze Wahrheit» («Ufficio di tutta la verità»).

Per il percorso attraverso le diverse divisioni e sezioni viene sfruttato tutto l’ampio ventaglio di possibilità scenografiche dell’edificio. Il pubblico potrà dedicarsi alla verifica dei fatti nella «Dienststelle für Wahrheitsfindung und –sicherung» («Sezione per l’accertamento e la tutela della verità») o sperimentare come medici, avvocati e sacerdoti si confrontano con la bugia e la verità nel loro lavoro nella «Kommission für Glaubwürdigkeit» («Commissione per la credibilità»). Nella «Abteilung für strategische Täuschung» («Divisione per l’inganno strategico»), che presenta al pubblico le numerose tecniche di mimetizzazione e inganno delle altre specie, si potranno inoltre scoprire animali e piante in grado di rendersi pressoché invisibili o di sembrare molto più pericolosi di quanto lo siano in realtà.