I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

COINCIDENCIA – Scambi culturali Svizzera-America del Sud

Incidencias Sonoras

Incidencias Sonoras

A proposito di Chico Dub

Chico Dub (Rio de Janeiro, Brasile) è un curatore specializzato in musica sperimentale, musica d’avanguardia e arte sonora. È tra l’altro curatore del Novas Frequências international festival, considerato il principale appuntamento sudamericano per questi generi musicali, che dal 2011 si tiene a Rio de Janeiro.

Sito Internet COINCIDENCIA

coincidencia.net

Lanciata nell’autunno 2018, «Incidencias Sonoras» è la nuova piattaforma per la musica sperimentale e l’arte sonora legata al nostro programma di scambi con l’America del Sud COINCIDENCIA. La piattaforma si concentra su esplorazioni sonore che promuovono nuovi linguaggi musicali e altre forme di ascolto e accende i riflettori su pratiche affini all’arte contemporanea come l’improvvisazione libera, il free jazz, la musica elettronica e noise, l’arte sonora, la musica elettro-acustica, la musique concrète e la musica classica contemporanea. Analogamente a COINCIDENCIA, «Incidencias Sonoras» sostiene vari tipi di progetti di partner sudamericani e svizzeri, tra cui esposizioni, residenze, piattaforme di ricerca, tournée, coproduzioni, traduzioni e viaggi di ricerca.

Il responsabile di «Incidencias Sonoras», il curatore di Rio de Janeiro Chico Dub, ci illustra l’importanza di promuovere questi generi musicali di nicchia e i primi progetti lanciati nel quadro della piattaforma.