Matchmaking

Nel quadro delle prime iniziative di Pro Helvetia per i media interattivi (GameCulture, Mobile), i creativi hanno manifestato l’esigenza di essere aiutati nella ricerca di partner commerciali internazionali. Il matchmaking, ossia l’organizzazione di incontri in base a vari criteri di affinità, è allora apparso uno strumento indispensabile per supportare i talenti svizzeri all’interno di un mercato estremamente competitivo.
Dal 2016, con il polo d’intervento «Cultura ed economia» Pro Helvetia sperimenta nuovi strumenti di sostegno per aiutare i talenti ad affermarsi sul campo.
Matchmaking all Designers’ Saturday
In occasione del Designers’ Saturday 2018, Design Switzerland ha organizzato degli incontri che permettono ai giovani designer svizzeri di creare connessioni con potenziali partner del settore e relazionarsi con i colleghi affermati al fine di trarne insegnamenti utili. Abbiamo chiesto a tre designer di parlarci dell’importanza del partenariato per sviluppare ulteriormente i loro prodotti e lanciarli sul mercato.
Matchmaking Cookbook
Per il periodo 2016-2018, Engagement Migros ha proposto il «modulo di Match-Making», un programma pionieristico per i creativi digitali svizzeri collaudato nel quadro di piattaforme quali il Geneva International Film Festival, il Sundance Film Festival o il Ludicious – Zurich Game Festival. Al termine di tale programma, Engagement Migros ha deciso di condividere le esperienze accumulate mediante un «Matchmaking Cookbook», che intende offrire ricette agli organizzatori di eventi nell’ambito dei media interattivi per incontri di successo tra promotori di progetti, investitori, produttori o editori. Pro Helvetia, che continua a realizzare iniziative di matchmaking nell’ambito dei media interattivi estendendole anche al design, mette ora a disposizione questo Cookbook.
A proposito di Engagement Migros
Il fondo di sostegno Engagement Migros permette lo sviluppo di progetti pionieristici che, sperimentando soluzioni innovative in una società in piena trasformazione, sono in grado di aprire nuovi scenari. Engagement Migros, che dal 2012 integra l’attività promozionale del Percento culturale Migros, esiste grazie al contributo annuo pari a una decina di milioni di franchi garantito dalle imprese del gruppo Migros.