Un felice 2019!
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sostiene la letteratura svizzera per bambini e ragazzi. È partner principale della partecipazione della Svizzera, Paese ospite alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2019.
2: Mirjana Farkas
*1979, Ginevra. Dopo avere studiato storia ed essersi formata come illustratrice all’Escola Massana di Barcellona, oggi Mirjana Farkas illustra articoli di stampa, realizza manifesti e lavora fra l’altro a progetti personali (libri per l’infanzia, affreschi, serigrafie). Beneficiando nel 2013 di una borsa per illustrare il libro Carnet de Bal, ha creato un pieghevole edito da La Joie de Lire (2014); dal libro illustrato l’attrice e danzatrice Madeleine Raykov ha poi tratto uno spettacolo itinerante di teatrodanza (2017–2018).
mirjanafarkas.com
0: Pia Valär
*1983, Engadina. Dopo studi di illustrazione in Scozia (Edinburgh College of Art), Pia Valär ha lavorato come illustratrice freelance; interessata a disegnare le storie possibili e impossibili della realtà quotidiana e soprattutto i personaggi che hanno la necessità – o, secondo i casi, l’opportunità – di viverle, nel 2015 ha ricevuto il Premio di incoraggiamento del canton Grigioni.
piavalaer.ch
1: It’s Raining Elephants
9: Paloma Canonica
*1989, Prato-Leventina. Dopo avere studiato comunicazione visiva alla SUPSI di Lugano, Paloma Canonica ha conseguito un master in illustrazione libraria e animazione audiovisiva a Pontevedra (Spagna); attualmente opera come illustratrice di libri per l’infanzia e animatrice stop motion in Svizzera e Spagna.
palomacanonica.com