I nostri uffici e partner nel mondo

Showcase di arti performative

SCH19 – Sélection suisse en Avignon 2019

Pierre Mifsud & Thierry Balasse «Le Bruit de l'herbe qui pousse»

Sélection suisse en Avignon 2019

Date e luoghi delle rappresentazioni

Programma e calendario

Contatto

Laurence Perez
Responsabile della Sélection suisse en Avignon
info@selectionsuisse.com

I vincitori della «Sélection suisse en Avignon» (SCH), giunta alla quarta edizione, sono ormai noti. La direzione artistica della SCH ha scelto i progetti seguenti per il 2019:

  • «L’Oiseau migrateur» di Dorian Rossel (teatro per i giovani)
  • «Nirvana» di Delgado Fuchs (performance)
  • «EF_Femininity» di Marcel Schwald & Chris Leuenberger (danza)
  • «Here & Now» di Trân Tran (performance).

Le quattro compagnie si esibiranno durante il festival OFF tra il 9 e il 23 luglio 2019.

Quest’anno la SCH partecipa altresì al programma del Festival d’Avignon (IN) con:

  • «Phèdre !» di François Gremaud (theatre), in collaborazione con il Festival d’Avignon
  • «Au revoir», testo di Antoine Jaccoud letto dall’attore francese Mathieu Amalric (lettura), presentato con il Centre culturel suisse di Parigi nell’ambito di «Fictions», programma congiunto di France Culture e del Festival d’Avignon.

Inoltre la SCH presenta:

  • in apertura: «Helen W.» di Aurore Jecker (teatro)
  • nell’ambito di «Les Intrépides», programma della Société des Auteurs et Compositeurs Dramatiques (SACD): Antoinette Rychner (lettura)
  • in collaborazione con la Collection Lambert, «Various Days » del collettivo A Normal Working Day / Delgado Fuchs & Zimoun (installazione).

La SCH

Ogni anno sono quasi 3000 i direttori e responsabili della programmazione di teatri e festival di tutto il mondo che assistono al Festival di Avignone per scoprire novità da inserire in cartellone. La «Sélection suisse» offre agli artisti elvetici un’assistenza su misura, grazie alla quale per loro diventa più facile allacciare contatti e svolgere tournée nell’area francofona. L’anno scorso gli artisti della prima Sélection hanno beneficiato di numerose opportunità e ricevuto una dozzina di inviti dall’estero.

La «Sélection suisse en Avignon» è un progetto organizzato in comune dalla Corodis – Commission romande de diffusion des spectacles – e da Pro Helvetia. Maggiori informazioni: selectionsuisse.ch

(Foto: Pierre Mifsud & Thierry Balasse «Le Bruit de l’herbe qui pousse» (Sujet à vif, SCH 2018, Festival d’Avignon) © Agnès Mellon)