I nostri uffici e partner nel mondo

Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia

Media interattivi: risultati del bando di concorso

Bando di concorso

Termine d’inoltro: 1° settembre 2019

unicamente via myprohelvetia

Invia candidatura

Maggiori informazioni

al promemoria

Information days: How to apply for a call?

Losanna, 16 luglio
Zurigo, 17 luglio

Elenco dei 10 progetti sostenuti:

Contributo alla preproduzione:
Digital Kingdom, «Swordship»
• Blindflug Studios, «First Strike: Armageddon»
apelab, «The Legend of Kami»

Contributo alla produzione:
• Patricio Land, «Sol705»
• Piñata Punch, «Colorful Darkness»
• Indoor Astronauts, «Unrailed!»

Contributo alla postproduzione:
Momo-pi, «Demeter / Hades. A Persephone Add-On»
Maniax Studio, «Retimed»
DNA Studios, «Tower of Babel»
• Cosmoscope, «Morphies Law»

Per la quarta volta, Pro Helvetia ha organizzato un bando di concorso per i media interattivi. Nel quadro del polo d’intervento «Cultura ed economia» vengono sostenuti videogame, progetti di realtà virtuale e aumentata (VR/AR), fumetti interattivi e altre forme di contenuti digitali che richiedono un’interazione. Nel bando di concorso di quest’anno, tra 56 candidature sono state selezionati 10 progetti che ottengono un contributo finanziario a diversi stadi di sviluppo, ad esempio, nel caso di un videogioco, per lo sviluppo, la produzione o la commercializzazione. L’obiettivo è di aiutare gli studi di game design ad affermarsi sul mercato.

Secondo il membro della giuria Marc Bodmer, i giochi candidati denotano una qualità narrativa sempre maggiore. Stando a Kelly Vero, anch’essa parte della giuria, la comunità delle sviluppatrici e degli sviluppatori svizzeri di videogiochi dimostra grande passione.

Il nuovo bando di concorso è già stato indetto e scade il 1° settembre 2019

Tre studi sostenuti da Pro Helvetia:

CONTRIBUTO ALLA PREPRODUZIONE

apelab, «The Legend of Kami»

In «The Legend of Kami», ogni essere umano dispone di un animale che lo protegge e lo consiglia, ma solo dopo un addestramento di vari anni si può ottenere un cosiddetto «spirit animal». Un giovane trio non ha la pazienza di aspettare e va alla ricerca di una via verso il mondo umano. Si tratta di un gioco d’avventura adatto a tutte le fasce d’età, che combina smartphone, tablet e mixed reality.

apelab, «The Legend of Kami»

CONTRIBUTO ALLA PRODUZIONE

Patricio Land, «Sol705»

La storia di «Sol705» è ambientata negli anni Settanta nella remota città di Tucana Lake. Un eccentrico gruppo, denominato «Sol705», nel proprio laboratorio tenta di entrare in contatto con gli extraterrestri. Per i giocatori di questa avventura grafica in stile pixel-art, ricca di riferimenti alla cultura pop europea e americana, il divertimento è assicurato.

YouTube

Caricando il video, accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopra di più

Carica video

 

CONTRIBUTO ALLA POSTPRODUZIONE

Cosmoscope, «Morphies Law»

Secondo la logica «spara per crescere», nello sparatutto in 3D «Morphies Law» a ogni colpo gli arti delle vittime diventano più piccoli, e quelli di coloro che fanno fuoco più grandi. Chi è grande ha più poteri ma diviene anche più facilmente un bersaglio. Per tale ragione, in questo videogioco multigiocatore assume grande importanza l’eterogeneità della squadra. Alla GDC Play 2019, Cosmoscope si è aggiudicata una Honorable Mention.

YouTube

Caricando il video, accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopra di più

Carica video