I nostri uffici e partner nel mondo

Biennali di Venezia

Salon Suisse 2020

Partecipazione svizzera

biennials.ch

Pro Helvetia ha nominato l’architetta e curatrice Evelyn Steiner quale responsabile del Salon Suisse nel 2020

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha il piacere di annunciare che Evelyn Steiner sarà responsabile, in veste di «salonnière», per il programma del Salon Suisse a Palazzo Trevisan  degli Ulivi durante la 17. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, in calendario dal 23 maggio al 29 novembre 2020. Evelyn Steiner nel 2020 dirigerà e sarà la padrona di casa del Salon Suisse, il cui tema verrà annunciato a breve.

Architetta e storica dell’arte, Evelyn Steiner (*1981, Zugo) è attualmente curatrice presso lo ZAZ (Zentrum Architektur Zürich) di Zurigo, dove sta attualmente lavorando a un’esposizione sulle prime donne architette in Svizzera. Dopo studi di architettura al Politecnico federale di Zurigo (ETH) e a Buenos Aires, ha lavorato in diversi studi di architettura a Roma, Barcellona e Zurigo. Nel 2012 ha conseguito un master in storia dell’arte all’Università di Berna con specializzazione in studi curatoriali e museologia, per poi trasferirsi a Francoforte, dove ha lavorato presso il Deutsches Architekturmuseum (2012-2014). Dal 2014 al 2016 è stata curatrice al S AM (Schweizerisches Architekturmuseum) di Basilea, dove si è occupata tra l’altro delle esposizioni «Filmbau: Schweizer Architektur im bewegten Bild» e «Aristide Antonas. Protocols of Athens». In seguito è stata curatrice indipendente, pubblicista e collaboratrice scientifica all’Istituto di architettura d’interni e scenografia della Hochschule für Gestaltung Basel.

Organizzato ogni anno da Pro Helvetia, il Salon Suisse si svolge contemporaneamente alle mostre al Padiglione svizzero durante la Biennale Arte e la Biennale Architettura. La manifestazione, che prevede una serie di dibattiti e altri eventi culturali, si propone come uno spazio di confronto e di riflessione sull’arte e l’architettura caratterizzato da un’atmosfera stimolante, coinvolgente e informale.