I nostri uffici e partner nel mondo

Promozione delle nuove leve – Arti sceniche

PREMIO

ART KLUBB - Eric Philippoz «Laisser les piolets au bas de la paroi»

PREMIO è un premio per giovani leve assegnato ogni anno nel quadro di un concorso, che offre a giovani talenti del teatro e della danza una piattaforma ove poter presentare i propri progetti a festival e teatri indipendenti nonché allacciare contatti importanti. Scopo di PREMIO, iniziativa cofinanziata da Pro Helvetia, dal Percento culturale Migros e dalla Fondazione Ernst Göhner, è promuovere e interconnettere giovani compagnie teatrali e coreiche.

Tutti gli otto progetti giunti in semifinale beneficiano della possibilità di presentazioni effettive in spettacolo, sussidiate da PREMIO. L’iniziativa promuove le tournée e assicura che i progetti avvincenti delle giovani compagnie possano, durante l’intera stagione, venire scoperti in molte località della Svizzera.

 

Procedura di selezione

Sul sito internet di PREMIO possono candidarsi online compagnie teatrali o coreiche e singole persone attive nelle arti sceniche, purché residenti e operanti in Svizzera. Alla procedura di selezione, comprendente scelta dei dossier, semifinale e finale, provvedono esponenti di importanti istituzioni svizzere (oggi oltre 40 fra sedi teatrali e coreiche, festival e atenei).

(Foto: Eric Philippoz «Laisser les piolets au bas de la paroi» © Pénélope Henriod)