I nostri uffici e partner nel mondo

Promozione delle nuove leve – Arti sceniche

Stück Labor Basel

Foto della produzione basilese "Retten, was zu retten ist" in 2016

Stück Labor Basel

Sito internet

Stück Labor Basel è un programma di sostegno per la nuova drammaturgia svizzera, lanciato nel 2008 dal Theater Basel. In origine destinate a servire da workshop per lo sviluppo di quattro nuovi testi teatrali, le giornate si sono trasformate, dal 2011, in offerta annuale di residenze di scrittura per tre giovani drammaturghe e drammaturghi svizzeri, ognuno dei quali riceve l’opportunità di lavorare una stagione presso un teatro prestigioso della Svizzera tedesca. Una volta sul posto, a stretto contatto con chi vi opera, ognuno di loro crea una nuova pièce, che al termine della stagione per la prima volta viene messa in scena. Stück Labor si occupa di coordinare le richieste dei partner di progetto, curare i contatti e lo scambio di informazioni nonché aiutare le giovani leve con workshop e attività di coaching.

Procedura di selezione

Possono candidarsi autrici e autori svizzeri, residenti e attivi professionalmente in Svizzera, che abbiano già scritto opere teatrali, delle quali però non più di tre siano già state messe in scena. Il bando è rivolto a persone di qualsiasi regione linguistica svizzera, che possono presentare senz’altro anche testi in dialetto. Alla scelta provvedono i teatri partner.

[Foto © Simon Hallström: «Retten, was zu retten ist», produzione realizzata al Theater Basel nel 2016 nel quadro del programma Stück Labor]