I nostri uffici e partner nel mondo

Infopoint Covid-19

Contributi per la ricerca Danza & Teatro

Bando di concorso

Termine d’inoltro: 1° dicembre 2020
unicamente via myprohelvetia

Invia candidatura

Negli ultimi mesi, a causa della Covid-19 i gruppi attivi a livello internazionale sono stati continuamente costretti ad adeguare e modificare i loro progetti in base all’evolversi della situazione. Nel frattempo è emerso chiaramente che gli artisti non solo devono, ma vogliono ripensare il proprio modo di lavorare anche a medio e lungo termine. Per questo motivo Pro Helvetia ha indetto un bando di concorso per contributi per la ricerca nell’ambito delle arti della scena.

Pro Helvetia promuove attività di ricerca di gruppi e artisti indipendenti in Svizzera per dare loro l’opportunità di confrontarsi con questioni teoriche o artistiche oppure di interrogarsi sul proprio modo di lavorare e sul proprio approccio. La ricerca non deve necessariamente sfociare in una presentazione pubblica o in un progetto e, al tempo stesso, non implica nemmeno il diritto a un successivo contributo per la creazione di opere. Essa può essere condotta indipendentemente dal coinvolgimento di un’istituzione e deve essere ultimata entro un anno. Non possono essere sostenuti i lavori preliminari che vanno comunque effettuati nel quadro della normale preparazione di una produzione.

Per ottenere un contributo da Pro Helvetia, i gruppi e gli artisti indipendenti devono essere regolarmente attivi su scala sovraregionale e aver già ottenuto un sostegno dalla Fondazione. Non possono beneficiarne i gruppi con cui è stata conclusa una convenzione di sostegno congiunto per il 2021-2023.

Contributo

  • Il contributo per la ricerca può coprire tutti i costi necessari per le relative attività (cachet, spese di viaggio e di trasporto, sala prove, ecc.).
  • Non è indispensabile che la ricerca sia cofinanziata da altri enti pubblici o privati.

Composizione del dossier

  • Descrizione dei contenuti, metodologia e obiettivi della ricerca (mass. 2 pagine A4)
  • Tempistica di realizzazione
  • Preventivo

[Illustrazione © Justine Klaiber, Team Tumult]