I nostri uffici e partner nel mondo

Media

Vuoi ricevere i nostri comunicati stampa?

Abbonarsi

Lisa Stadler
Domande in tedesco, italiano e inglese

+41 44 267 71 51

lstadler@prohelvetia.ch

Pierre-Yves Walder
Domande in francese, italiano e inglese

+41 44 267 76 46

pwalder@prohelvetia.ch

I nostri comunicati stampa


20.08.2020 La Fondazione, Innovazione & Società
Covid-19: grande successo per il bando di concorso

Poco dopo l’inizio della pandemia Covid-19, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha lanciato il bando di concorso «Close Distance», con cui artiste, artisti e istituzioni sono stati incoraggiati a sviluppare nuovi formati artistici in grado di misurarsi in maniera innovativa con le restrizioni alla mobilità. Nel corso di due mesi sono state …

Continua lettura "Covid-19: grande successo per il bando di concorso"

02.07.2020 Letteratura
Borse letterarie: nuovi romanzi in vista

Quest’anno, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha concesso una borsa letteraria per un progetto letterario a 21 autrici e autori di tutte e quattro le regioni linguistiche. Tra le proposte selezionate figurano opere di poesia e numerosi romanzi di scrittori emergenti o già affermati. Mediante borse letterarie dell’ammontare di 25’000 franchi ciascuno, …

Continua lettura "Borse letterarie: nuovi romanzi in vista"

30.04.2020 Senza categoria
PolARTS: connubio tra ricercatori e artisti

Con il bando di concorso PolARTS, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e lo Swiss Polar Institute offrono l’opportunità a nove personalità del mondo dell’arte e delle scienze polari di collaborare a stretto contatto. Tra 15 candidature, la Fondazione su raccomandazione di una giuria esterna ha selezionato quattro tandem che coniugano discipline molto …

Continua lettura "PolARTS: connubio tra ricercatori e artisti"

21.04.2020 Letteratura, Arti visive
Pro Helvetia rafforza il sostegno ai fumetti

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia lancia un bando di concorso che offre sussidi per la realizzazione di fumetti e uniforma i suoi strumenti di promozione già esistenti rivolti a quest’ambito. In questo modo si intende fornire un sostegno più ampio alla scena fumettistica svizzera. L’obiettivo di tali sussidi per la realizzazione di …

Continua lettura "Pro Helvetia rafforza il sostegno ai fumetti"

07.04.2020 Senza categoria
«Close Distance» al posto del «cultural distancing» – Pro Helvetia sostiene nuovi formati artistici

Per reagire alla pandemia Covid-19, la Fondazione svizzera per la cultura lancia un bando di concorso per nuovi formati che consentano la produzione e la fruizione artistica malgrado le restrizioni alla libertà di movimento e di riunione. Mediante il bando di concorso «Close Distance», la Fondazione intende stimolare gli operatori e le istituzioni culturali a …

Continua lettura "«Close Distance» al posto del «cultural distancing» – Pro Helvetia sostiene nuovi formati artistici"

28.01.2020 Senza categoria
Latifa Echakhch al Padiglione svizzero della Biennale Arte 2021

Su proposta di una giuria, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha affidato l’allestimento del Padiglione svizzero alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia a Latifa Echakhch. L’artista di origini franco-marocchine, che vive a Fully in Vallese, da diversi anni è una figura di primo piano dell’arte contemporanea internazionale. La …

Continua lettura "Latifa Echakhch al Padiglione svizzero della Biennale Arte 2021"

21.01.2020 Senza categoria
Grandi esibizioni per un piccolo pubblico: il teatro svizzero per l’infanzia sotto i riflettori

Per la prima volta, un festival internazionale dedica un focus alla creazione coreica e teatrale svizzera per bambini e adolescenti: sotto il titolo «Momix à la Suisse», a partire dalla fine di gennaio il festival Momix in Alsazia propone infatti in cartellone dieci produzioni svizzere rivolte a un pubblico giovane. La Fondazione svizzera per la …

Continua lettura "Grandi esibizioni per un piccolo pubblico: il teatro svizzero per l’infanzia sotto i riflettori"