I nostri uffici e partner nel mondo

Infopoint Covid-19

Arti sceniche: Adattamento della promozione

Illustration © Lina Müller

Ulteriori Informazioni

Informazioni

Felizitas Ammann

Contatto

La pandemia sta comportando ripercussioni durature sulle attività di produzione e sulle tournée nelle arti sceniche a livello nazionale e internazionale. Mediante le due seguenti misure intendiamo promuovere le produzioni digitali e ibride come nuovo ambito artistico nonché l’elaborazione di strategie e modalità di lavoro sostenibili per il futuro della diffusione.

Bandi di concorso

Mediante il bando di concorso «fu:tour» Pro Helvetia intende aiutare i responsabili e le responsabili della promozione di gruppi e artisti svizzeri indipendenti a consolidare la propria rete di contatti e a elaborare strategie durature per le tournée e le cooperazioni internazionali.

Adattamento delle misure di sostegno

Negli ultimi mesi, nel campo delle arti sceniche si è sperimentato molto con produzioni digitali e ibride. Da allora le produzioni digitali si stanno affermando non soltanto come soluzioni di ripiego per ovviare all’assenza di performance dal vivo, ma anche come ambito artistico autonomo o complemento stimolante alle rappresentazioni dal vivo. Pertanto intendiamo includere espressamente questi nuovi formati nella nostra attività di promozione, in particolare per quanto concerne il sostegno di nuove produzioni e delle relative tournée in Svizzera e all’estero.

Le seguenti misure sono state adattate:

Per le operatrici e gli operatori delle arti sceniche

Produzioni: nuove produzioni

Pro Helvetia sostiene nuove produzioni (anche produzioni digitali e ibride) di compagnie e artisti indipendenti. Per poter beneficiare di un sussidio, una produzione deve vantare diverse rappresentazioni presso almeno una sede teatrale in Svizzera rinomata su scala sovraregionale. Vengono sostenuti in via prioritaria i progetti che si distinguono in termini di rilevanza artistica, di numero e qualità dei coproduttori e delle rappresentazioni e di potenziale in vista di tournée.

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.1.1

Tournée fuori della Svizzera

Pro Helvetia sostiene tournée nell’ambito di festival o in sedi teatrali che godono di notorietà internazionale e che garantiscono un adeguato contributo finanziario. Il sussidio è commisurato alle spese di viaggio e di trasporto. Per le tournée di compagnie e artisti indipendenti, Pro Helvetia può accordare un contributo aggiuntivo per il lavoro di diffusione. Per le tournée di produzioni digitali e ibride, al posto delle spese di viaggio la Fondazione può farsi carico di una parte dei costi di realizzazione (p. es. spese tecniche o di adattamento).

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.1.3

Per le istituzioni organizzatrici

Tournée in Svizzera

Pro Helvetia sostiene tournée nelle altre regioni linguistiche della Svizzera. Il sussidio è commisurato alle spese di viaggio e di trasporto. Per le compagnie e gli artisti indipendenti, la Fondazione può farsi carico al massimo di un terzo del cachet. Per le tournée di produzioni digitali e ibride, al posto delle spese di viaggio la Fondazione può farsi carico di una parte dei costi di realizzazione (p. es. spese tecniche o di adattamento).

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.2.1

Tournée all’estero

Pro Helvetia sostiene tournée nell’ambito di festival o palcoscenici che godono di notorietà internazionale e che garantiscono un adeguato contributo finanziario. Il sussidio è commisurato alle spese di viaggio e di trasporto. Per le tournée di produzioni digitali e ibride, al posto delle spese di viaggio la Fondazione può farsi carico di una parte dei costi di realizzazione (p. es. spese tecniche o di adattamento).

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.2.2

Illustrazione © Lina Müller

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.