I nostri uffici e partner nel mondo

Infopoint Covid-19

Musica: Adattamento della promozione

Ulteriori Informazioni

Informazioni

Andri Hardmeier

Contatto

La pandemia sta avendo un impatto massiccio sulla produzione e sulle attività di tournée nazionali e internazionalinel campo della musica. Si terrà conto di questa situazione adattando le misure di sostegno in vigore e lanciando nuovi bandi.

Bandi di concorso

Con il bando «work-in-progress», la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia intendeva concentrarsi sui processi di ricerca e di lavoro artistici. Musiciste e musicisti, band ed ensemble svizzeri potranno essere sostenuti nei loro processi di ricerca e sviluppo musicale senza obbligo di risultato. Né la forma né gli esiti di questo processo dovranno essere definiti in anticipo.

Adattamento delle misure di sostegno

Le produzioni digitali si sono affermate l’anno scorso non solo come un sostituto per le performance dal vivo, ma anche come un complemento a formati di festival precedenti. Il finanziamento di Pro Helvetia tiene conto di questo sviluppo sostenendo esplicitamente le edizioni digitali dei festival e i formati degli eventi.

Le seguenti misure sono state adattate:

Per le musiciste e i musicisti

Tournées internationales de sortie d’album (release tour)

Pro Helvetia sostiene l’elaborazione e la presentazione all’estero di composizioni originali (nuovo repertorio) di band e musicisti svizzeri. Nel quadro di tournée di lancio internazionali possono essere concessi contributi per le spese di viaggio e di trasporto (esclusi costi di soggiorno), per la produzione del nuovo repertorio nonché per la diffusione e la promozione a livello internazionale. A causa delle limitate possibilità di effettuare tournée internazionali, fino alla fine del 2021 saranno prese in considerazione anche le tournée effettuate in Svizzera, a condizione che i concerti si svolgano in diverse regioni linguistiche. Questa misura riguarda solo le tournée legate alla pubblicazione di un nuovo repertorio. Per poter beneficiare di un sostegno, le band o i musicisti devono essere rinomati su scala sovraregionale ed esibirsi regolarmente presso prestigiosi enti organizzatori all’estero.

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.1.2

Per le istituzioni organizzatrici

Manifestazioni in Svizzera

Pro Helvetia sostiene festival e rassegne concertistiche di risonanza sovraregionale la cui programmazione dà ampio spazio agli scambi tra le diverse regioni linguistiche e/o nell’ambito dei quali sono previste prime assolute di opere di compositrici e compositori contemporanei svizzeri. Nel caso di eventi che si svolgono esclusivamente in forma digitale, possono essere presi in considerazione i costi di realizzazione tecnica.

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.2.1

Manifestazioni all’estero

Pro Helvetia sostiene istituzioni organizzatrici rinomate su scala internazionale la cui programmazione include band elvetiche con un repertorio originale o l’esecuzione di opere di compositori svizzeri contemporanei. Nel caso di eventi che si svolgono esclusivamente in forma digitale, possono essere presi in considerazione i costi di realizzazione tecnica.

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.2.2

Illustrazione © Lina Müller