Letteratura: Adattamento della promozione

Informazioni
Adrian Flückiger
La pandemia ha un impatto duraturo sulla creazione e sulla promozione della letteratura a livello nazionale e internazionale. In un momento in cui mancano visibilità e contatti sociali, puntiamo con i seguenti bandi a promuovere la diffusione digitale e il networking della scena letteraria svizzera, e a creare uno spazio per la scrittura e lo scambio professionale tra autrici e autori.
Bandi di concorso
«Visibilità digitale e reti per la letteratura svizzera»
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia assegna sussidi di progetto pari a CHF 5’000–10’000 per l’attuazione di progetti digitali utili alla visibilità e diffusione nazionale o internazionale della letteratura svizzera contemporanea oppure alla messa in rete della realtà letteraria svizzera (per esempio cicli di letture online, piattaforme o eventi in rete, podcast, booktrailer).
«Spazio di scrittura»
Lanciando «Spazio di scrittura» Pro Helvetia sostiene per due mesi (agosto e settembre 2021) il lavoro di 20 autrici e autori svizzeri, attivi in ogni genere letterario, con importi di CHF 5’000 l’uno (detratti i contributi sociali). Scopo dell’iniziativa è permettere alle persone beneficiarie di lavorare a un progetto letterario e di sottoporre quest’ultimo a riflessione critica, in occasione di quattro incontri moderati, discutendone con altri autori e autrici.
Illustrazione © Lina Müller