I nostri uffici e partner nel mondo

Arte, scienza e tecnologia

Connect: un touchpoint internazionale fra arte e scienza

Termine d’inoltro: 26 maggio 2021

«Connect» – link al factsheet
«Connect South Africa» – link al factsheet

La domanda deve essere redatta in inglese e presentata tramite i moduli online:

• Per artiste e artisti svizzeri – via Arts at CERN:
«Connect»
«Connect South Africa»

• Per artiste e artisti dell’Africa meridionale, orientale e occidentale – via Pro Helvetia Johannesburg:
«Connect South Africa»

Durante il periodo 2021–2024 Arts at CERN e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia organizzano «Connect», programma di residenze per artiste e artisti che coniugando la scienza alla ricerca artistica sottolinea gli scambi culturali. Per Pro Helvetia il lancio di «Connect» rientra nel contesto del polo d’intervento «Arte, scienza e tecnologia» (2021–2024), che sostiene modelli di networking e collaborazione al crocevia fra questi tre settori.

Pro Helvetia e Arts at CERN, programma ufficiale del CERN per le arti, sviluppano residenze artistiche congiunte sin dal 2014. Sulla base di questa esperienza comune, ora le due organizzazioni compiono un nuovo passo avanti verso il rafforzamento del dialogo fra arte e scienza fornendo a tale dialogo un framework internazionale. In un’ottica di lungo periodo «Connect» punta a creare una rete globale fra artisti, scienziati e loro partner, favorendo il dialogo e la condivisione di esperienze.

«Connect» offre due formati, l’uno svizzero e l’altro internazionale, entrambi aperti a tutte le discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia.

  • Ogni due anni, a partire dal 2021, presso il CERN di Ginevra il formato nazionale «Connect» offrirà una residenza a un collettivo o un individuo svizzero operante in campo artistico, che, abbinato a una controparte attiva in quello scientifico, beneficerà di tempi e spazi riservati in seno alla comunità del CERN.
  • Avvalendosi dellacooperazione con organi scientifici e strutture di sperimentazione su scala mondiale, il formato internazionale «Connect» consentirà invece a un tandem di artisti, ognuno dei quali con un membro svizzero e l’altro attivo all’estero, di trascorrere insieme una residenza prima al CERN ginevrino, poi presso un’istituzione scientifica internazionale equivalente, scelta fra le aree coperte dagli uffici di Pro Helvetia all’estero. Nel 2021 si comincerà con «Connect South Africa»; in Sudafrica la residenza artistica interesserà il South African Astronomical Observatory  (SAAO) e il South African Radio Astronomy Observatory  (SARAO).

Sia a «Connect» sia a «Connect South Africa» è possibile candidarsi da oggi al 26 maggio 2021. Le parti interessate sono invitate a farlo utilizzando i link corrispondenti (sul lato destro di questa pagina).