I nostri uffici e partner nel mondo

La Fondazione

Nuova rivista online V/A – Various Artists

Various Artists Featured Image (c) Hammer

Scoprire V/A - Various Artists

various-artists.com

Informazioni per i media

 

Ci siamo: la rivista online V/A – ­Various Artists, promossa dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, è ora disponibile in rete. La pubblicazione prende il testimone di Passagen, rivista cartacea edita da Pro Helvetia fino al 2015.

Indipendente sotto il profilo redazionale, V/A – Various Artists si rivolge alle operatrici e agli operatori artistici e culturali attivi a livello internazionale, di cui vuole condividere prospettive, esperienze e conoscenze mediante contributi selezionati. V/A offre una piattaforma decentralizzata, connessa e sorprendente ad autori e artisti attivi in diversi ambiti, Paesi e contesti.

V/A non si limita ad affrontare il tema degli scambi culturali internazionali e delle collaborazioni transdisciplinari o artistiche in contributi e articoli, ma intende anche dare vita a una rete internazionale di partner editoriali. A tale scopo, V/A – Various Artists collaborerà con riviste e piattaforme indipendenti di tutto il mondo che riprenderanno gli articoli e li pubblicheranno in altre lingue e formati. In questo modo non si accresce solo la diffusione dei vari contributi, ma anche la possibilità che vengano letti con grande interesse e attenzione.

Per i primi contributi è stato ad esempio possibile coinvolgere la piattaforma libanese Raseef22, la rivista romanda La Couleur des Jours e la rivista cartacea danese-statunitense Viscose. V/A – Various Artists pubblica tutti gli articoli in inglese, segnalando eventuali traduzioni nelle riviste partner. Sono previsti circa 75 articoli all’anno. La redazione è curata dall’agenzia staaacks, mentre il webdesign da Hammer.

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.