I nostri uffici e partner nel mondo

La Fondazione

Nuova rivista online V/A – Various Artists

Various Artists Featured Image (c) Hammer

Scoprire V/A - Various Artists

various-artists.com

Informazioni per i media

Lisa Stadler

Contatto

 

Ci siamo: la rivista online V/A – ­Various Artists, promossa dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, è ora disponibile in rete. La pubblicazione prende il testimone di Passagen, rivista cartacea edita da Pro Helvetia fino al 2015.

Indipendente sotto il profilo redazionale, V/A – Various Artists si rivolge alle operatrici e agli operatori artistici e culturali attivi a livello internazionale, di cui vuole condividere prospettive, esperienze e conoscenze mediante contributi selezionati. V/A offre una piattaforma decentralizzata, connessa e sorprendente ad autori e artisti attivi in diversi ambiti, Paesi e contesti.

V/A non si limita ad affrontare il tema degli scambi culturali internazionali e delle collaborazioni transdisciplinari o artistiche in contributi e articoli, ma intende anche dare vita a una rete internazionale di partner editoriali. A tale scopo, V/A – Various Artists collaborerà con riviste e piattaforme indipendenti di tutto il mondo che riprenderanno gli articoli e li pubblicheranno in altre lingue e formati. In questo modo non si accresce solo la diffusione dei vari contributi, ma anche la possibilità che vengano letti con grande interesse e attenzione.

Per i primi contributi è stato ad esempio possibile coinvolgere la piattaforma libanese Raseef22, la rivista romanda La Couleur des Jours e la rivista cartacea danese-statunitense Viscose. V/A – Various Artists pubblica tutti gli articoli in inglese, segnalando eventuali traduzioni nelle riviste partner. Sono previsti circa 75 articoli all’anno. La redazione è curata dall’agenzia staaacks, mentre il webdesign da Hammer.