I nostri uffici e partner nel mondo

Palazzo Trevisan degli Ulivi

Bando di concorso Residenze a Palazzo Trevisan, Venezia

CG Art Direction, CG Production: ROLI Deluxe

Prossimo termine d'inoltro delle candidature:

1° marzo 2024

candidature nuovamente possibili da gennaio 2024 tramite

myprohelvetia.ch

[/ph_box]

Informazioni

Martina Lughi
Specialista Incontri e iniziative globali

Contatto

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia offre fino a sei residenze a Venezia per il 2024, il cui scopo è di sostenere attività di ricerca artistica sulla situazione culturale e sociale, le comunità urbane e i processi di cambiamento odierni della città lagunare. Le residenze, che avranno sede a Palazzo Trevisan degli Ulivi a Campo Sant’Agnese, offriranno l’opportunità di allacciare rapporti significativi e duraturi con le comunità di Venezia attraverso la pratica artistica.

Le residenze sono rivolte a operatrici e operatori artistici, attivi in Svizzera nelle discipline dell’architettura, del design, della letteratura, dei media interattivi, della musica, delle arti performative, delle arti transdisciplinari, delle arti visive che

  • intendono costruire forme significative di collaborazione con le comunità locali
  • nutrono interesse per le pratiche culturali urbane
  • nutrono interesse per questioni legate allo spazio e all’architettura oppure per le attività sociali e artistiche nei contesti urbani
  • sono desiderosi di scoprire e comprendere le sfide a cui sono confrontate le reti municipali di Venezia.

Il processo di selezione sarà accompagnato dai seguenti consulenti esterni:

  • Alice Sartori, curatrice indipendente, arti visive (Venezia)
  • Matthieu Goeury, Direzione generale e artistica, Les Halles de Schaerbeek, Belgio
  • Sergio Pascolo, architetto e urbanista (Venezia)

Sostegno

Pro Helvetia offre residenze di tre mesi o quattro settimane, per cui copre le spese di alloggio a Palazzo Trevisan degli Ulivi, i costi di viaggio (in treno) e fornisce una diaria. Inoltre, contribuisce ai costi di produzione fino a un massimo di 3000 CHF per le residenze trimestrali, e fino a 1500 CHF per le residenze di quattro settimane. I partecipanti saranno affiancati da coach e consulenti locali (invitati da Pro Helvetia), che agevoleranno gli incontri con la scena culturale e sociale cittadina e favoriranno i contatti con importanti professionisti, esperti e reti.

In aggiunta, i genitori di figli minorenni possono richiedere un aiuto finanziario massimo di 1000 CHF al mese quale contributo ai costi di accudimento o alle spese per farsi accompagnare dai figli e per una persona che se ne prenda cura. Troverete ulteriori informazioni qui.

Criteri di selezione

  • Possono candidarsi artiste e artisti che operano in Svizzera e lavorano in uno dei seguenti campi: architettura, design, letteratura, media interattivi, musica, arti performative, arti transdisciplinari, arti visive.
  • I candidati devono vantare un solido curriculum artistico e una risonanza nazionale o sovraregionale.
  • Vengono sostenute ricerche specifiche o progetti riguardanti l’odierno contesto socioculturale di Venezia. Sarà data la priorità alle proposte che mirano a instaurare un dialogo con la scena culturale e sociale locale e ad avere un impatto duraturo.
  • Possono candidarsi anche i duo di artisti. Va però tenuto conto del fatto che dovranno condividere la camera da letto e il bagno.
  • Occorrono una buona padronanza dell’inglese e conoscenze perlomeno basilari dell’italiano.

Gli operatori culturali possono candidarsi sia per le diverse regioni coperte dalle sedi nel mondo della Fondazione, come per New York e per Venezia. In questi casi occorre presentare delle richieste distinte per ogni destinazione. Nel quadro di un bando di concorso verrà approvata al massimo una richiesta per persona.

I progetti vanno inoltrati in inglese o italiano tramite myprohelvetia.ch.

Periodi disponibili

Residenze di tre mesi

  • 8 gennaio – 7 aprile 2024
  • 8 aprile – 7 luglio 2024
  • 9 settembre – 8 dicembre 2024

Residenze di quattro settimane

  • 26 febbraio – 24 marzo 2024
  • 3 – 30 giugno 2024
  • 2 – 29 settembre 2024

Image © ROLI Deluxe

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.