I nostri uffici e partner nel mondo

Arti visive Letteratura

Contributi alla creazione di fumetti 2021

Illustratzione © Nando von Arb

Nel quadro di un progetto pilota biennale (2020-2021), Pro Helvetia anche quest’anno concede contributi alla creazione a fumettiste e fumettisti svizzeri. Lo scopo di tali contributi, pari a 20’000 CHF, è consen-tire di lavorare a un progetto in fase di sviluppo. Possono candidarsi artiste e artisti svizzeri regolar-mente attivi nella scena fumettistica elvetica che hanno già pubblicato un’opera fumettistica o lavori di entità comparabile su riviste specializzate o media digitali.

Bando di concorso

Le candidature possono essere inoltrate fino al 1° settembre su myprohelvetia, dove sono disponibili anche informazioni dettagliate in merito al dossier di candidatura.

myprohelvetia

Retrospettiva 2020

Il primo bando di concorso del progetto pilota, conclusosi nel dicembre 2020, ha riscosso un notevole successo: sono infatti pervenute 61 proposte, di cui 24 provenienti dalla Svizzera tedesca, 35 dalla Svizzera francese e 2 dalla Svizzera italiana. I 10 progetti selezionati da una giuria di esperti testimoniano l’elevata qualità e la grande varietà sotto il profilo stilistico e dei contenuti della fumettistica svizzera.

Le fumettiste e i fumettisti seguenti hanno ottenuto un contributo alla creazione nel 2020:

(Illustration: © Nando von Arb)