I nostri uffici e partner nel mondo

Infopoint Covid-19

Musica: Adattamento della promozione

Illustration © Lina Müller

Ulteriori Informazioni

Informazioni

Andri Hardmeier

Contatto

La pandemia sta avendo un impatto massiccio sulla produzione e sulle attività di tournée nazionali e internazionalinel campo della musica. Si terrà conto di questa situazione adattando le misure di sostegno in vigore e lanciando nuovi bandi.

Bandi di concorso

Con il bando «work-in-progress», la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia risponde alle restrizioni e alle incertezze che persistono nel settore musicale. Non è ancora chiaro quando si tornerà ad una situazione di normalità e in quale forma; la pianificazione e la realizzazione di progetti internazionali restano particolarmente difficili, e gli operatori culturali sono costretti a mettere in discussione e a cambiare sia i loro metodi di lavoro che i formati delle produzioni artistiche. Pro Helvetia lancia quindi un bando di concorso che si concentra sul lavoro artistico e sui processi di ricerca, nonché sullo sviluppo di nuovi formati e misure.

Adattamento delle misure di sostegno

Le produzioni digitali si sono affermate l’anno scorso non solo come un sostituto per le performance dal vivo, ma anche come un complemento a formati di festival precedenti. Il finanziamento di Pro Helvetia tiene conto di questo sviluppo sostenendo esplicitamente le edizioni digitali dei festival e i formati degli eventi.

Le seguenti misure sono state adattate:

Per le musiciste e i musicisti

Tournées internationales de sortie d’album (release tour)

Pro Helvetia sostiene l’elaborazione e la presentazione all’estero di composizioni originali (nuovo repertorio) di band e musicisti svizzeri. Nel quadro di tournée di lancio internazionali possono essere concessi contributi per le spese di viaggio e di trasporto (esclusi costi di soggiorno), per la produzione del nuovo repertorio nonché per la diffusione e la promozione a livello internazionale. A causa delle limitate possibilità di effettuare tournée internazionali, fino alla fine del 2021 saranno prese in considerazione anche le tournée effettuate in Svizzera, a condizione che i concerti si svolgano in diverse regioni linguistiche. Questa misura riguarda solo le tournée legate alla pubblicazione di un nuovo repertorio. Per poter beneficiare di un sostegno, le band o i musicisti devono essere rinomati su scala sovraregionale ed esibirsi regolarmente presso prestigiosi enti organizzatori all’estero.

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.1.2

Per le istituzioni organizzatrici

Manifestazioni in Svizzera

Pro Helvetia sostiene festival e rassegne concertistiche di risonanza sovraregionale la cui programmazione dà ampio spazio agli scambi tra le diverse regioni linguistiche e/o nell’ambito dei quali sono previste prime assolute di opere di compositrici e compositori contemporanei svizzeri. Nel caso di eventi che si svolgono esclusivamente in forma digitale, possono essere presi in considerazione i costi di realizzazione tecnica.

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.2.1

Manifestazioni all’estero

Pro Helvetia sostiene istituzioni organizzatrici rinomate su scala internazionale la cui programmazione include band elvetiche con un repertorio originale o l’esecuzione di opere di compositori svizzeri contemporanei. Nel caso di eventi che si svolgono esclusivamente in forma digitale, possono essere presi in considerazione i costi di realizzazione tecnica.

Vedi guida per i richiedenti capitolo 2.2.2

Illustrazione © Lina Müller