I nostri uffici e partner nel mondo

Promozione delle nuove leve – Arti sceniche

Programma di borse di studio dell’Heidelberger Stückemarkt

«Frühlings Erwachen» by Lucien Haug, directed by Suna Gürler, Schauspielhaus Zürich. Youth prize Heidelberger Stückemarkt 2021 © Zoé Aubrey

È possibile candidarsi unicamente via myprohelvetia

Termine d'inoltro: 15 gennaio 2022

myprohelvetia.ch

Heidelberger Stückemarkt

29 aprile – 8 maggio 2022

Sito web

Dal 1984, ogni primavera l’Heidelberger Stückemarkt offre una vetrina al teatro d’avanguardia, proponendo letture pubbliche di nuove pièce e prime assolute di spicco di lavori dell’area germanofona. La manifestazione intende stimolare il dibattito sociale e la riflessione sulle tendenze estetiche del panorama teatrale.

Con il sostegno dell’associazione degli amici del Theater und Orchester Heidelberg, ogni anno la direzione del festival invita dieci borsiste e borsisti ad assistere alle rappresentazioni dell’Heidelberger Stückemarkt, a discutere le opere in concorso con gli autori nominati, a partecipare a workshop, a conoscere operatrici e operatori teatrali dell’area germanofona e del Paese ospite di quell’anno nonché ad allacciare rapporti professionali.

Criteri di selezione

Pro Helvetia offre la possibilità a tre operatrici e operatori culturali professionalmente attivi in Svizzera di partecipare al programma di borse di studio dell’Heidelberger Stückemarkt. Il bando di concorso si rivolge ad artisti affini alla nuova drammaturgia degli ambiti regia, drammaturgia, scrittura scenica, scenografia o costumi, che vantano già prime esperienze professionali con propri progetti teatrali e sono attivi in modo continuativo in Svizzera, nella scena indipendente o presso teatri istituzionali. Buone conoscenze del tedesco costituiscono un requisito indispensabile per la partecipazione al programma.


(Foto: «Frühlings Erwachen» di Lucien Haug, regia Suna Gürler, Schauspielhaus Zurigo. Premio teatro giovanile Heidelberger Stückemarkt 2021 © Zoé Aubrey)