2020 – 2022

IKARUS
Discografia
2022 «Plasma»
2019 «Mosaismic»
2016 «Chronosome»
2015 «Echo»
IKARUS è un quintetto di musica contemporanea / groove / jazz composto di Ramón Oliveras (composizione, batteria), Anna Hirsch (voce), Andreas Lareida (voce), Lucca Fries (pianoforte) e Mo Meyer (contrabbasso). Il suo sound singolare si basa su continui scambi di poliritmie, groove fluttuanti, improvvisazioni organiche e un mix incantevole di voce maschile e voce femminile. Le composizioni evolvono di continuo nelle esibizioni dal vivo e tendono a riapparire in versioni nuove negli album. Il gruppo, che finora ha pubblicato un totale di tre album sotto il label di Nik Bärtsch, Ronin Rhythm Records, compie regolarmente tournée in Europa e in Giappone.
Al programma di sostegno triennale di Pro Helvetia
KALI Trio
Discografia
2021 «LOOM»
2018 «Riot»
KALI Trio rappresenta la freschezza e la serietà di una nuova generazione di musicisti «post». Nicolas Stocker (percussioni), Urs Müller (chitarra) e Raphael Loher (pianoforte preparato) sono cresciuti attenti a captare un mondo sonoro in cui musica new minimal, ambient, noise e classica contemporanea da camera sono ormai semplici dialetti diversi di un’unica lingua comune. Trovandosi a proprio agio in contesti musicali sia compositivi sia liberamente improvvisati, seguono il proprio intuito creativo senza barriere ideologiche ma con una comprensione ancor più vasta in materia di storia della musica. Un tale background porta KALI Trio a creare in modo spontaneo, con sensibilità sonora e con un power progressivo, pattern musicali singolarmente dark, accostamenti grezzi minimal/groove e trip di tipo astratto, mistico. Le possibilità creative della band spaziano dalle drammaturgie epiche alle miniature minimaliste di una bellezza scintillante.
Al programma di sostegno triennale di Pro Helvetia
Woodism
Discografia
2021 «Alternate Reality»
2019 «Refugium»
2017 «Woodoism»
Quando vi è una forte sintonia, i membri di un gruppo sembrano idealmente legati da un filo elastico: se si tira da un lato, tutti vanno dietro di conseguenza. La band Woodism rispecchia in toto quest’immagine: alla stregua di corde tese di una rete, i quattro musicisti si muovono attraverso le loro composizioni dimostrando grande disinvoltura e poliedricità.
A tre anni dalla sua nascita nel 2014, il quartetto Woodism formato da Florian Weiss (trombone) Linus Amstad (sassofono contralto), Valentin v. Fischer (contrabbasso) e Philipp Leibundgut (percussioni) ha pubblicato il suo omonimo album «Woodoism». Nel 2019 segue «Refugium», il secondo disco pubblicato presso l’etichetta tedesca Neuklang. La stampa specializzata ha elogiato la «pozione magica» e anche il coraggio della band di spingersi con le proprie composizioni originali nel territorio di confine tra cool e free jazz. Nella primavera del 2021 è uscito il terzo album «Alternate Reality» pubblicato dalla NWog Records, la casa discografica di Nils Wogram. Il prossimo album è previsto per il 2024.