Bando di concorso: Cahiers d’Artistes

Informazioni
Sibilla Panzeri
Fachspezialistin Visuelle Künste
Con la serie di pubblicazioni Collection Cahiers d’Artistes la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia offre ad artiste e artisti la possibilità di pubblicare per la prima volta una monografia. Attraverso questo formato, Pro Helvetia offre a specialiste e specialisti del ramo artistico e al pubblico interessato una vetrina sulle tendenze attuali dell’arte contemporanea in Svizzera.
Ogni Cahier d’Artiste introduce al lavoro delle singole posizioni artistiche e, tramite un concetto artistico e grafico, viene presentata una visione d’insieme del loro lavoro, senza però riprodurne l’intero corpus. La pubblicazione mira a ricordare un libro d’artista, piuttosto che un portfolio.
Su raccomandazione di una giuria, Pro Helvetia decide riguardo l’assegnazione di questo riconoscimento. Le artiste e gli artisti concepiscono il rispettivo Cahier d’Artiste in stretta collaborazione con i grafici Samuel Bänziger, Rosario Florio, Larissa Kasper, la loro casa editrice Jungle Books con sede a San Gallo e Pro Helvetia. La prossima serie dei Cahiers d’Artistes verrà pubblicata a metà 2023.
Chi si può candidare?
Per la Collection Cahiers d’Artistes può candidarsi qualunque artista, che
- abbia la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile in Svizzera e vi esponga regolarmente,
- non abbia ancora pubblicato una monografia sul proprio lavoro,
- abbia una pratica artistica professionale indipendente
- e abbia concluso il proprio iter formativo.
Prestazioni di Pro Helvetia
- Assunzione dei costi per una pubblicazione monografica con testo di critica artistica (in due lingue), all’interno del quadro progettuale e dell’ambito precedentemente definiti.
- Tiratura: 900 copie, di cui 300 in omaggio all’artista
- Assegnazione del testo a un’autrice o un autore di prestigio, scelta o scelto da Pro Helvetia in consultazione con l’artista
- Supporto tecnico e di contenuto nel processo di concezione e nella fase di realizzazione
- Promozione della pubblicazione da parte di Pro Helvetia (invio a curatrici, curatori e musei, organizzazione di manifestazioni) e della casa editrice (distribuzione in librerie, presenza a fiere librarie
- Onorario di 2000 franchi all’artista per il lavoro alla pubblicazione, forfait rimborso spese di 200 franchi
Prestazioni dell’artista
- Disponibilità di tempo e impegno elevato tra agosto 2022 e marzo 2023 per la concezione e la realizzazione della pubblicazione
- Disponibilità di tempo e impegno elevato per le attività promozionali tra giugno e dicembre 2023 (remunerazione secondo le spese)
- Fornire immagini e altro materiale di base (didascalie, CV) per la pubblicazione.
Documentazione richiesta
- Portfolio
- Curriculum vitae con elenco di mostre e bibliografia
- Bozza provvisoria di concezione del Cahier d’Artiste