I nostri uffici e partner nel mondo

Arti visive Letteratura

Contributi alla creazione di fumetti

Contributi alla creazione di fumetti

Maggiori informazioni

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia concede su raccomandazione di una giuria di esperti una volta all’anno contributi alla creazione di fumetti pari a 20’000 CHF volti a sostenere il lavoro di fumettiste e fumettisti svizzeri ad un progetto in fase di sviluppo.

Possono candidarsi artiste e artisti svizzeri regolarmente attivi nella scena fumettistica elvetica che hanno già pubblicato un’opera fumettistica o lavori di entità comparabile su riviste specializzate o media digitali.

Le candidature possono essere inoltrate fino al 1° settembre 2023 su myprohelvetia.

myprohelvetia

Alex Baladi, Jared Muralt, Lika Nüssli e Noémie Weber sono alcuni degli artisti e artiste che tra il 2020 e il 2021 hanno ottenuto un contributo alla creazione di fumetti. Vi presentiamo qui di seguito una piccola anteprima delle opere con le voci delle artiste e degli artisti.

Alex Baladi: «Questa borsa mi ha permesso di vivere per molti mesi e di portare a termine questo libro, Saturnine, que uscirà il 19 agosto 2022».

YouTube

Caricando il video, accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopra di più

Carica video

 

Jared Muralt: «Oltre al riconoscimento del mio lavoro come autore di fumetti e soprattutto del medium stesso, il contributo alla creazione di Pro Helvetia è stato per me un sostegno finanziario fondamentale. Inoltre la collaborazione con Pro Helvetia mi ha aperto le porte per nuovi progetti internazionali».

 

Lika Nüssli: «Il contributo alla creazione mi ha consentito di concludere un progetto a lungo rimasto irrealizzato. Mentre lavoravo ho trovato il coraggio e la libertà di essere ancora più fedele al mio modo di raccontare attraverso le immagini. Anche dal punto di vista personale questo libro mi ha avvicinato a me stessa. Il confronto con le mie radici, cioè le conversazioni con mio padre sulla sua infanzia come “Verdingkind,” è stato per entrambi un processo terapeutico».

 

Noémie Weber: «Grazie alla borsa di creazione di fumetti ho potuto dedicarmi appieno alla realizzazione del mio fumetto. Nonostante questa borsa sia terminata è ancora in grado di permettermi di lavorare con serenità alla elaborazione del mio prossimo progetto».

Illustrazione: © Noémie Weber

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.