Bando di concorso «COMPASS»

Con COMPASS, Pro Helvetia intende aiutare compagnie emergenti che hanno già maturato prime esperienze in tournée a elaborare una strategia per promuovere la loro presenza sui palcoscenici esteri e sviluppare le strutture operative necessarie a tale scopo.
A livello nazionale, le compagnie emergenti possono beneficiare di numerose piattaforme per opere prime o pièce brevi oppure partecipare a programmi di residenze e tournée all’interno della Svizzera. Spesso non dispongono però delle necessarie competenze per contrattare e organizzare tournée all’estero e affermarsi anche a livello internazionale. Mancano inoltre le risorse finanziarie per creare una struttura stabile all’interno della compagnia ed elaborare una strategia a lungo termine.
COMPASS offre ogni anno l’opportunità a quattro compagnie di rafforzare le proprie competenze in collaborazione con persone o istituzioni esperte, pianificare tournée all’estero, rafforzare la propria rete di contatti internazionali e a progredire a livello strutturale. A questo scopo vengono messi a disposizione 25.000 franchi all’anno per compagnia. Il sostegno ha una durata massima di due anni. Le compagnie possono candidarsi per un anno o direttamente per due anni.
COMPASS si rivolge a compagnie svizzere emergenti che hanno già beneficiato di un sostegno alle tournée di Pro Helvetia e il cui lavoro si concentra principalmente in Svizzera.
Compagnies selezionate per COMPASS 2023:
- Cie Julian Vogel, Lucerne Julian Vogel (@julian_vogel_artist)
- Cie des Marmots / Collectif Ouinch Ouinch, Geneva (@ouinch_ouinch)
- Cie A M A / Anna-Marija Adomaityte, Geneva (@annamarijaadomaityte)
- Cie SUMO / Mélissa Guex, Lausanne (@mel_gx)
Illustration © Mirjana Farkas