I nostri uffici e partner nel mondo

Promozione delle nuove leve – Arti sceniche

Bando di concorso «COMPASS»

Illustration «Compass» © Mirjana Farkas

Termine d’inoltro

1° aprile 2023

Candidature soltanto tramite myprohelvetia

Sessione informativa online

7.2.2023 alle 10h (DE) e 11h (FR)

Registrazione via e-mail: Larissa Bizer (lbizer@prohelvetia.ch)

Con COMPASS, Pro Helvetia intende aiutare compagnie emergenti che hanno già maturato prime esperienze in tournée a elaborare una strategia per promuovere la loro presenza sui palcoscenici esteri e sviluppare le strutture operative necessarie a tale scopo.

A livello nazionale, le compagnie emergenti possono beneficiare di numerose piattaforme per opere prime o pièce brevi oppure partecipare a programmi di residenze e tournée all’interno della Svizzera. Spesso non dispongono però delle necessarie competenze per contrattare e organizzare tournée all’estero e affermarsi anche a livello internazionale. Mancano inoltre le risorse finanziarie per creare una struttura stabile all’interno della compagnia ed elaborare una strategia a lungo termine.

COMPASS offre ogni anno l’opportunità a quattro compagnie di rafforzare le proprie competenze in collaborazione con persone o istituzioni esperte, pianificare  tournée all’estero, rafforzare la propria rete di contatti internazionali e a progredire a livello strutturale. A questo scopo vengono messi a disposizione 25.000 franchi all’anno per compagnia. Il sostegno ha una durata massima di due anni. Le compagnie possono candidarsi per un anno o direttamente per due anni.

COMPASS si rivolge a compagnie svizzere emergenti che hanno già beneficiato di un sostegno alle tournée di Pro Helvetia e il cui lavoro si concentra principalmente in Svizzera.

Durata del progetto

1 agosto 2023 – 31 luglio 2024 o 31 luglio 2025

Contributo

Il contributo può coprire tutti i costi correlati alla realizzazione del progetto (onorari, coaching, spese di viaggio e di soggiorno, ecc.).

Il contributo ammonta a 25’000 CHF all’anno.

Composizione del dossier 

  • Descrizione (max. 2 pagine A4)
  • Tempistica
  • Budget
  • Conferma di almeno una persona o istituzione esperta (uffici di diffusione artistica, responsabili di diffusione, teatri, festival ecc.) che accompagna il progetto.

Risultati

Oltre al rapporto finale, a Pro Helvetia occorre inviare un documento con risultati concreti (modelli, esperienze maturate, prospettive) che possono essere condivisi e, all’occorrenza, pubblicati.


Illustration © Mirjana Farkas