I nostri uffici e partner nel mondo

Swiss Focus Performing Arts

Focus svizzero al festival Move del Centre Pompidou

Lara Dâmaso, « Echo Chambers », 2022, Installazione multimediale: tendine, installazione sono-ra a tre canali, performance, seta, merletto, nastri di seta. Durate variabili, loop. In collabora-zione con Blanca Bianchi. Veduta dell’esposizione ECHOES al centro Krone Couronne, Svizzera. Foto: © Guadalupe Ruiz

«Move»

Il programma completo del festival è disponibile su

centrepompidou.fr

La creazione femminile e svizzera sarà protagonista della 7° edizione del festival «Move» al Centre Pompidou di Parigi, in calendario dal 15 giugno al 2 luglio 2023. Per la prima volta, Pro Helvetia e il Centre culturel suisse (CCS) di Parigi collaborano con «Move» per sostenere questo focus sulla Svizzera.

Il focus in questione offrirà una panoramica sulla creazione elvetica nel campo delle arti sceniche e visive. Tra le artiste in programma figurano Alexandra Bachzetsis (installazione), Lara Dâmaso (installazione e performance), Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė (installazione e performance), Natasza Gerlach (performance) e Sophie Jung (performance).

Dal suo lancio nel 2017, il festival «Move» si colloca al crocevia tra danza, performance e immagine in movimento. Il tema dell’edizione 2023 è «Corps indisciplinés / Merveilleux démons». Fulcro del lavoro degli artisti presentati è la trasgressione delle convenzioni, in particolare attraverso il corpo sensualizzato o sessualizzato come vettore di empowerment.