I nostri uffici e partner nel mondo

Bando di concorso Innovazione & Società

Bando di concorso: Creative Climate Leadership Switzerland

Contatti

Julie’s Bicycle & Vert le Futur
cclswitzerland@juliesbicycle.com

Katharina Schneider-Roos
Specialista Innovazione & Società

+41 44 267 71 13

Contatto

Un programma di trasformazione per artiste e artisti, professioniste e professionisti del settore creativo e culturale, che si impegnano ad agire contro la crisi climatica attraverso le arti e la cultura.

La crisi climatica è una questione di interesse globale. Ma qual è il ruolo delle arti e della cultura in questa crisi? E quale contributo possono fornire le operatrici e gli operatori culturali al movimento per il clima?

Durante un coinvolgente soggiorno della durata di 5 giorni, 24 partecipanti impareranno e disimpareranno insieme, alimenteranno la creatività, rafforzeranno comunità di pratica e si concentreranno di nuovo sull’apporto delle arti e della cultura al movimento per il clima.

Il programma Creative Climate Leadership (CCL) rappresenta un’opportunità straordinaria per collaborare e sviluppare idee creative ed è al contempo uno spazio per sviluppare una leadership culturale sull’azione e sulla giustizia climatica. Oltre al programma residenziale, le persone che vi partecipano possono presentare richiesta per una delle cinque borse di studio Creative Climate Leadership del valore di CHF 5000 a supporto di progetti e idee emergenti.

Partecipanti condivideranno casi di studio, ricerche, approcci e modalità di lavoro collaborative per ottimizzare l’impatto nel settore creativo, nella società civile e nei processi decisionali. Entreranno, inoltre, a far parte di una rete globale di oltre 200 changemaker nel settore creativo che operano in più di 30 Paesi.

CCL Switzerland è rivolto ad artiste e artisti, nonché professioniste e professionisti nel settore culturale provenienti dalla Svizzera, che si trovano in qualsiasi fase della loro carriera. Il programma è ideato da Julie’s Bicycle in collaborazione con Vert Le Futur ed è promosso e finanziato da Pro Helvetia e Stiftung Mercator Schweiz.

Durata del progetto

3-8 marzo 2024 a Morschach, Svizzera

Invio delle candidature

Termine d’inoltro: 15 novembre 2023
Compilare il modulo di richiesta qui. Per saperne di più: qui.

Risultati

Tutte/i i candidati che hanno superato la selezione saranno contattati/e a inizio gennaio 2024.


Photo © Studio Cano per gentile concessione di Julie’s Bicycle

 

 

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.