«Connect»: Residenze di Arts at CERN e Pro Helvetia

«Connect» formato nazionale
Termine d’inoltro:
8 dicembre 2023
Le richieste di sostegno devono essere inoltrate via arts.cern.
Contatto:
info.arts@cern.ch
Restare informati
Ricevere una notifica quando apre un bando di concorso per «Arte, scienza e tecnologia»:
Pro Helvetia e Arts at CERN, programma ufficiale del CERN per le arti, sviluppano residenze artistiche congiunte sin dal 2014. Per Pro Helvetia il lancio di «Connect» rientra nel contesto del polo d’intervento «Arte, scienza e tecnologia» (2021–2024), che sostiene modelli di networking e collaborazione al crocevia fra questi tre settori.
«Connect» offre due formati, l’uno nazionale e l’altro internazionale, entrambi aperti a tutte le discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia.
«Connect» formato nazionale
IL BANDO DI CONCORSO E APERTO.
Termine d’inoltro: 8 dicembre 2023.
Ogni anno, a partire dal 2021, presso il CERN di Ginevra «Connect» offrirà una residenza a un collettivo o un individuo svizzero* operante in campo artistico, che, abbinato a una controparte attiva in quello scientifico, beneficerà di tempi e spazi riservati in seno alla comunità del CERN.
Maggiori informazioni (inglese):
«Connect» call for applications 2023 (PDF)
Formulario di richiesta:
* Artisti che hanno la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile nella Confederazione
«Connect» formato internazionale
Il termine d’inoltro per «Connect India» è scaduto. Il prossimo bando di concorso per il formato internazionale sarà lanciato alla fine del 2024.
Avvalendosi della cooperazione con organi scientifici e strutture di sperimentazione su scala mondiale, il formato internazionale consentirà invece a un tandem di artisti, ognuno dei quali con un membro svizzero* e l’altro attivo all’estero, di trascorrere insieme una residenza prima al CERN ginevrino, poi presso un’istituzione scientifica internazionale equivalente, scelta fra le aree coperte dagli uffici di Pro Helvetia all’estero.
Il formato è stato lanciato per la prima volta nel 2021 con «Connect South Africa», seguito nel 2022 da «Connect India» in collaborazione con l’International Centre for Theoretical Sciences (ICTS-TIFR) di Bengaluru e nel 2023 da «Connect Chile» in collaborazione con l’European Southern Observatory (ESO) e l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA).
Maggiori informazioni (inglese):
Call for applications «Connect India» (PDF)
* Artisti che hanno la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile nella Confederazione