I nostri uffici e partner nel mondo

Arte+

Inoltrare una richiesta

Scoprite i vari formati per i quali potete attualmente inoltrare una richiesta di sostegno.

myprohelvetia.ch

«Arte, scienza e tecnologia»

Nell’ambito di Arte+, Pro Helvetia sostiene anche il polo d’intervento quadriennale «Arte, scienza e tecnologia».

Al dossier

Informazioni

Gianna Conrad
Specialista Innovazione & Società

+41 44 267 76 52

Contatto

Nell’ottica di favorirne sia la varietà sia la notorietà sul piano nazionale e internazionale, Pro Helvetia promuove la creazione e la diffusione di progetti legati alla creazione artistica e culturale contemporanea svizzera che promuovono la condivisione di conoscenze tra il mondo dell’arte e ambiti estranei all’arte, offrono impulsi creativi e stimolano lo spirito critico a livello sociale. In veste di fondazione nazionale, Pro Helvetia finanzia unicamente progetti di rilevanza sovraregionale o internazionale e completa l’attività di promozione culturale di Cantoni e città.

A complemento della promozione suddivisa per discipline, le operatrici e gli operatori artistici e culturali devono avere la possibilità di misurarsi con i cambiamenti sociali e di recepirli nella loro pratica artistica. Lo scambio tra ambiti artistici e non artistici crea sinergie: modelli di pensiero, metodi e approcci provenienti da campi diversi entrano in dialogo tra loro. Dall’incontro di prospettive artistiche, tecnologie digitali, discipline estranee all’arte e dibattito scientifico nascono nuove esperienze.

Ciò che sosteniamo

Arte+ è un elemento cruciale del settore Innovazione & Società. La guida per i richiedenti spiega come inoltrare alla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia una richiesta di sussidio per un progetto nell’ambito Innovazione & Società e illustra i criteri di valutazione, le procedure, le scadenze e le possibilità di ricorso.

Guida per i richiedenti Innovazione & Società

Bandi di concorso aperti

Misure di sostegno per cui è possibile inoltrare richieste continuamente

Maggiori informazioni sui criteri di promozione, le modalità di candidatura e durata dell’iter decisionale possono essere trovate nella guida per i richiedenti Innovazione & Società.