Arti visive
Pro Helvetia promuove la creazione artistica e culturale professionale contemporanea nell’ambito delle arti visive della Svizzera nell’ottica di favorirne sia la varietà sia la notorietà sul piano nazionale e internazionale. Sostiene la realizzazione di nuove opere artistiche, la diffusione della creazione artistica e culturale svizzera all’estero e gli scambi culturali all’interno del Paese. In veste di fondazione nazionale, Pro Helvetia finanzia unicamente progetti di rilevanza sovraregionale o internazionale e completa l’attività di promozione culturale di Cantoni e città. Nell’ambito delle arti visive, Pro Helvetia promuove le arti figurative, la fotografia, i nuovi media, le arti performative e l’architettura.
Ciò che sosteniamo
La guida per i richiedenti spiega come inoltrare alla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia una richiesta di sussidio per un progetto nell’ambito delle arti visive e illustra i criteri di valutazione, le procedure, le scadenze e le possibilità di ricorso.
Guida per i richiedenti Arti visive
Pro Helvetia sostiene inoltre manifestazioni e festival che coniugano diverse discipline artistiche, ossia presentano produzioni di varie discipline artistiche.
Bandi di concorso aperti
- Focus Photo: sostegno a nuovi progetti fotografici
Termine d’inoltro: 1 novembre 2023
Per informazioni su misure di sostegno per cui è possibile inoltrare richieste continuamente si prega di consultare le Guide per i richiedenti.
Team
Katharina Brandl
Responsabile della divisione Arti visive
Valentina D’Avenia
Specialista Arti visive
Ascanio Cecco
Specialista Arti visive
Aline Juchler
Specialista Arti visive
Catherine Munger
Collaboratrice specializzata Arti visive
Imara Paternò Castello
Specialista Arti visive
Laurent Rueff
Collaboratore specializzato Arti visive