Le nostre sedi nel mondo

Cultura e Società – Richieste e sostegno

Guida integrale Cultura e Società

LEGGERE

Nel settore Cultura e Società, Pro Helvetia promuove progetti tematici. Sotto forma di sussidi alla stampa e alla traduzione di opere di saggistica (e-book inclusi) e di contributi a esposizioni tematiche, manifestazioni e formati innovativi, possono ottenere un sostegno i progetti culturali che stimolano il dibattito su temi rilevanti legati alla Svizzera e sono in grado di fornire nuovi impulsi culturali. Vengono inoltre supportati i progetti che favoriscono la comprensione reciproca fra le varie comunità regionali, linguistiche e culturali presenti in Svizzera.

Per poter beneficiare di un sussidio i progetti devono

  • presentare chiari riferimenti alla Svizzera;
  • essere d’interesse nazionale;
  • essere accessibili al pubblico;
  • essere finanziati in modo adeguato anche da altri enti pubblici o privati (organizzatori ed editori inclusi).

Soddisfatti i criteri? Troverete qui sotto una panoramica di tutto ciò che la divisione Cultura e società promuove.

Ciò che sosteniamo: Sfere d’intervento

Pubblicazioni

Pro Helvetia sostiene le case editrici contribuendo alle spese di stampa per libri di saggistica di autrici e autori svizzeri rinomati. Sono sussidiabili:

  • pubblicazioni di cultura popolare o quotidiana che affrontino temi legati alla Svizzera in un’ottica contemporanea;
  • pubblicazioni che affrontino, nell’ambito di qualsiasi disciplina artistica, temi legati alla Svizzera in un’ottica contemporanea;
  • riviste culturali e artistiche riconosciute su scala sovraregionale (i criteri sono esplicitati nel Promemoria Sostegno alle riviste).

Alla versione integrale della guida Cultura e Società

Traduzioni

Su richiesta di case editrici svizzere o internazionali, Pro Helvetia sostiene la traduzione di opere di autrici o autori svizzeri che affrontino temi legati alla cultura, all’arte o alla cultura popolare della Svizzera in un’ottica contemporanea.

Maggiori informazioni sul sostegno alle traduzioni

Alla versione integrale della guida Cultura e Società

Mostre o manifestazioni su temi legati alla cultura popolare o quotidiana della Svizzera

Pro Helvetia cofinanzia mostre o manifestazioni su temi legati alla cultura quotidiana o popolare della Svizzera e gli adattamenti necessari per diffonderle in altre regioni linguistiche o all’estero.

Sono sussidiabili:

  • mostre tematiche o manifestazioni che forniscano nuovi stimoli culturali nell’ambito di temi svizzeri di rilevanza sociale;
  • collaborazioni fra musei locali e regionali svizzeri;
  • spese di adattamento, di trasporto e di assicurazione per mostre esposte in altre regioni linguistiche della Svizzera o all’estero.

Alla versione integrale della guida Cultura e Società

Promozione di libri

Pro Helvetia sostiene la promozione di libri svizzeri all’estero. Oltre alla partecipazione regolare alle fiere del libro internazionali più importanti (accordi di prestazione con le associazioni di editori e librai), vengono attribuiti due volte all’anno sussidi a favore della promozione internazionale dei libri svizzeri e della loro traduzione. Di questa misura di promozione possono beneficiare case editrici professioniste, gruppi di editori, associazioni e organizzatori di manifestazioni nell’ambito dei libri e della letteratura.

Alla versione integrale della guida Cultura e Società

Inoltrare una richiesta

myprohelvetia