I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Cultura e società

Informazioni sui criteri di sostegno e sui termini d’inoltro delle richieste

Richieste e sostegno

Pro Helvetia sostiene progetti culturali su temi di rilevanza sociale per la Svizzera, in grado di offrire nuovi impulsi, stimolare il dibattito pubblico e contribuire alla comprensione reciproca fra le diverse comunità regionali, linguistiche e culturali presenti sul territorio nazionale.

Possono beneficiare di sussidi esposizioni tematiche, manifestazioni, libri di saggistica (e-book inclusi) e formati innnovativi, pubblicazioni legate alla cultura popolare o quotidiana e collaborazioni fra musei locali e regionali.

Grazie alle sue esposizioni tematiche di taglio sociopolitico, negli ultimi anno lo Stapferhaus è assurto a notorietà anche oltre i confini nazionali. Nel quadro di un accordo di prestazione, sosteniamo questa importante attività culturale, contribuendo alla trasformazione futura dello Stapferhaus in una «casa della contemporaneità».

Gli impulsi sociali che possono derivare da iniziative culturali sono testimoniati in maniera esemplare dall’esposizione itinerante «Voci di bambini in appalto» («Verdingkinder reden»), sostenuta da Pro Helvetia. La mostra, presentata in tutta la Svizzera, ha contribuito in misura determinante a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e della Svizzera ufficiale su questo capitolo oscuro della storia elvetica.

Team

Angelika Salvisberg
Responsabile Letteratura e Società

asalvisberg@prohelvetia.ch

Manuel Kaufmann
Cultura e società / Pubblicazioni e manifestazioni tematiche

mkaufmann@prohelvetia.ch