Le nostre sedi nel mondo

Danza

Informazioni sui criteri di sostegno e sui termini d’inoltro delle richieste

Richieste e sostegno

Promozione online delle arti della scena

performingarts-selection.ch

Sélection suisse en Avignon

www.selectionsuisse.ch

Pro Helvetia promuove la pluralità e la visibilità internazionale della scena coreica elvetica. Sosteniamo la creazione di nuove coreografie, lo svolgimento di tournée nelle altre regioni linguistiche della Svizzera e, mediante contributi alle spese di viaggio e trasporto, la rappresentazione di opere svizzere all’estero. I giovani talenti possono beneficiare di aiuti mirati quali programmi di mentoring o residenze. Tra le iniziative da noi patrocinate figurano anche i progetti di mediazione che stimolano il pubblico a confrontarsi con la danza contemporanea.

Insieme a città e cantoni, Pro Helvetia sostiene le compagnie coreiche svizzere che sono spesso in tournée con convenzioni di sostegno triennali. Attualmente sono 11 le compagnie che beneficiano di tale strumento, grazie al quale possono pianificare il futuro con maggiore tranquillità e disporre di un’accresciuta flessibilità. Con il nostro contributo a Reso – rete danza svizzera, promuoviamo la collaborazione tra le regioni e ci impegniamo a favore di una politica globale e coordinata di incoraggiamento della danza in Svizzera. Un progetto importante di Reso è la «Festa danzante», che si svolge in oltre 20 città svizzere.

Aggiorniamo regolarmente gli organizzatori stranieri in merito alle produzioni elvetiche. Offriamo consulenza e sostegno ai festival teatrali esteri che propongono dei focus sulla Svizzera, invitiamo i responsabili della programmazione per viaggi di visionamento in Svizzera e partecipiamo a importanti piattaforme internazionali quali l’IETM. Inoltre patrociniamo le Giornate di danza contemporanea svizzera, che ogni due anni attirano in Svizzera organizzatori provenienti da tutto il mondo. Insieme alla CORODIS, nel 2015 abbiamo anche lanciato la «Sélection suisse en Avignon», una vetrina per le produzioni elvetiche al Festival Off di Avignone.

Team

Felizitas Ammann
Responsabile Danza

fammann@prohelvetia.ch

Rares Donca
Danza

rdonca@prohelvetia.ch