I nostri uffici e partner nel mondo

Design

Hai già un account?

Inoltra una richiesta su:

myprohelvetia

Scoprite la nostra piattaforma online dedicata all’industria svizzera del design

designswitzerland.ch

Il presente vademecum Promozione del design illustra le diverse misure di promozione del design della Fondazione Pro Helvetia. Tali misure sono valide fino alla fine del 2020.

Nel campo del design, Pro Helvetia sostiene tutti gli ambiti della creazione professionale (design di prodotti tessili, moda, design industriale, product design, service design, grafica, ecc.) con due diversi approcci.

Con appositi strumenti quali bandi di concorso per l’elaborazione di concetti e prodotti, il sostegno di presentazioni a fiere e l’invio di delegazioni a piattaforme in Svizzera e all’estero, Pro Helvetia promuove progetti di giovani designer svizzeri e il loro accesso al mercato. Queste misure possono essere integrate da proposte di coaching su misura.

Per quanto riguarda invece le designer e i designer svizzeri già affermati, Pro Helvetia sostiene progetti di portata nazionale e internazionale di notevole impatto sociale. Vengono patrocinati la diffusione a livello culturale della creazione svizzera nell’ambito del design dentro e fuori i confini nazionali, pubblicazioni e alcune forme di scambi di sapere.

1. Promozione dell’accesso al mercato

Lo scopo di questa misura è di favorire l’accesso al mercato nazionale e internazionale dei giovani designer svizzeri. Questi ultimi ne possono beneficiare fino a sette anni dopo la conclusione degli studi o nei primi sette anni dalla fondazione della loro impresa.

I progetti sostenuti si devono distinguere per la loro qualità artistica, il carattere innovativo, i benefici a lungo termine nonché un obiettivo imprenditoriale ben preciso e la capacità di rispondere alle esigenze del mercato.

Esclusioni

Pro Helvetia non concede un sussidio se:

  • il contributo è destinato a infrastrutture;
  • il progetto non necessita di un sostegno finanziario.

Non vengono inoltre presi in considerazione:

  • progetti che rientrano in un curricolo scolastico o universitario oppure in una formazione di base o continua (fra cui tesi di dottorato, progetti di diploma, ecc.), se i promotori del progetto non detengono una maggioranza dei diritti d’autore e di utilizzazione.
  • produzioni su commissione (commerciali) e progetti a scopi pubblicitari
  • gallerie e oggetti da collezione commerciali
1.1 Bando di concorso Promozione del design

Pro Helvetia sostiene la realizzazione di prodotti di design sostenibili e in grado di rispondere alle esigenze del mercato mediante bandi di concorso annuali. La Fondazione prevede quattro livelli di sostegno, dall’elaborazione concettuale fino al lancio sul mercato:

  • Contributo allo sviluppo concettuale
  • Contributo allo sviluppo di prototipi
  • Contributo alla produzione
  • Contributo all’ampliamento di un progetto.

I progetti sostenuti possono beneficiare in aggiunta di servizi di coaching su misura.

Promemoria Bando di concorso Design

1.2 Partecipazioni individuali a fiere

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sostiene presentazioni, soggiorni e inviti di designer svizzeri a fiere specializzate ed eventi orientati al mercato per offrire loro visibilità internazionale e la possibilità di compiere i primi passi in vista dell’accesso al mercato globale.

Promemoria Partecipazioni a fiere design

1.3 Delegazioni

Pro Helvetia organizza regolarmente partecipazioni a piattaforme orientate al mercato in Svizzera e all’estero, che comportano di regola la presenza con uno stand e l’organizzazione di eventi di matchmaking su misura. I bandi di concorso sono pubblicati sul presente sito Internet e su designswitzerland.ch.

2. Promozione di progetti di design di notevole impatto sociale

La promozione di progetti di design di notevole impatto sociale ha lo scopo di approfondire e divulgare la riflessione sul ruolo del design nella società. Vengono sostenuti progetti legati a esposizioni e pubblicazioni nonché alcune forme di scambi di sapere. I progetti devono confrontarsi in maniera fondata con temi sociali e riguardare la creazione contemporanea di designer di rilevanza nazionale, i cui progetti si sono conquistati una risonanza a livello svizzero e internazionale grazie alla presenza pluriennale a fiere e manifestazioni. In veste di fondazione nazionale, Pro Helvetia completa l’attività di promozione culturale di Cantoni e città e interviene solo a favore di progetti di rilevanza sovraregionale o internazionale.

Promemoria Promozione di progetti di design di notevole impatto sociale

3. Residenze

Pro Helvetia sostiene residenze e viaggi di ricerca di designer svizzeri in Cina, India (e altri paesi dell’Asia meridionale), Russia, Egitto (e altri Paesi del mondo arabo) nonché nell’Africa meridionale.

Guida per i richiedenti Residenze

La Fondazione sostiene progetti e prodotti innovativi e di grande spessore qualitativo lungo tutta la catena di valore.

  • Il contributo all’elaborazione concettuale consente di sviluppare e dare una forma visiva a un concetto.
  • Il contributo allo sviluppo di prototipi permette di realizzare prototipi avanzati.
  • Il contributo alla produzione offre la possibilità di realizzare una prima serie di un prodotto.
  • Grazie al contributo all’ampliamento del progetto, è ad esempio possibile trovare nuovi partner per la distribuzione, ampliare una collezione o intensificare le misure di marketing (dal 2018).

Questi strumenti fanno parte del polo d’intervento «Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia».

Team

Sylvain Gardel
Responsabile della divisione Design & Media interattivi

Contatto

Tania Longhitano
Specialista Design & Media interattivi

Contatto

Oliver Miescher
Specialista Media interattivi

Contatto

Helen Muggli
Specialista Design

Contatto

Mike Reaney
Specialista Media interattivi

Contatto