I nostri uffici e partner nel mondo

Dossier >

Arte, scienza e tecnologia

© Jean-Vincent Simonet

Informazioni

Ariane Rippstein

Contatto

Informazioni per i media
Contatto

Il polo d’intervento «Arte, scienza e tecnologia» promuove modelli di produzione e di collaborazione in cui si intersechino questi tre campi di attività. Pro Helvetia reagisce così all’esigenza di maggiori scambi fra i rispettivi attori, combinando il lavoro di ricerca alla pratica artistica: operatrici e operatori culturali si vedono offrire la possibilità di dialogare con esponenti della ricerca indagando l’evoluzione della tecnica e delle scienze naturali a partire da un approccio artistico.

Pro Helvetia sviluppa i formati di questo polo d’intervento in stretta cooperazione con istituzioni e partner consolidati attivi in ambito scientifico e tecnologico. Le misure di promozione offerte invitano a sondare le mutue potenzialità di ispirazione e di collaborazione.

Gli obiettivi del polo d’intervento (periodo: 2021–2024) sono i seguenti:

  • operatrici e operatori culturali si confrontano con idee scientifiche e concezioni tecnologiche, partecipano attivamente a dibattiti sociali di attualità e ampliano le proprie forme di espressione artistica;
  • il dialogo fra operatori culturali ed esponenti della ricerca è reso possibile da formati inediti e da nuove piattaforme di contatto;
  • l’attività di entrambi i gruppi si arricchisce di prospettive nuove, inconsuete.

«Art meets …»

Disponibile su:
Apple Podcasts
Spotify
Google Podcasts
Deezer

Durata di ciascun episodio: tra 15 e 20 minuti

Host: Jennifer Khakshouri

Compositore e sound designer: Lukas Fretz

Produzione: Audiobande

Nel suo primo podcast nel quadro del polo d’intervento «Arte, scienza e tecnologia», Pro Helvetia propone sette episodi incentrati su un tema specifico, ognuno dei quali dà la parola a una coppia formata da una o un artista e un ricercatore o una ricercatrice che hanno lavorato insieme. In lingua inglese, questo podcast vuola avere un respiro internazionale, sia per i suoi protagonisti, provenienti dalla rete globale di Pro Helvetia, sia per il pubblico a cui si indirizza. 

Altri dossier