I nostri uffici e partner nel mondo

Dossier >

Arte, scienza e tecnologia

© Jean-Vincent Simonet

Informazioni

Leonie Thalmann
Specialista Innovazione & Società

+41 44 267 76 90

Contatto

Informazioni per i media
Contatto

Con il polo d’intervento quadriennale «Arte, scienza e tecnologia», Pro Helvetia promuove gli scambi e la collaborazione transdisciplinare tra artiste e artisti da un lato ed esponenti del mondo della scienza e della tecnologia dall’altro.

Diversi formati di sostegno (residenze, contributi alla ricerca, contributi alla produzione ecc.) invitano a sondare le opportunità di ispirazione reciproca e gettano le basi per nuovi approcci artistici. Le varie proposte del polo d’intervento, elaborate in stretta cooperazione con affermate istituzioni scientifiche, si rivolgono ad artisti svizzeri di tutte le discipline.

Obiettivi 2021-2024

  • Incoraggiare i contatti tra operatrici e operatori artistici e culturali ed esponenti del mondo della scienza e della tecnologia
  • Sostenere attivamente progetti e produzioni al crocevia tra arte, scienza e tecnologia
  • Promuovere, in Svizzera e all’estero, operatrici e operatori artistici e culturali elvetici che operano al crocevia tra are, scienza e tecnologia

Bandi di concorso aperti

Misure di sostegno per cui è possibile inoltrare richieste continuamente

Maggiori informazioni sui criteri di promozione, le modalità di candidatura e durata dell’iter decisionale possono essere trovate nella guida per i richiedenti Innovazione & Società.

«Art meets …»

Disponibile su:
Apple Podcasts
Spotify
Google Podcasts
Deezer

Durata di ciascun episodio: tra 15 e 20 minuti

Host: Jennifer Khakshouri

Compositore e sound designer: Lukas Fretz

Produzione: Audiobande

Nel suo primo podcast nel quadro del polo d’intervento «Arte, scienza e tecnologia», Pro Helvetia propone sette episodi incentrati su un tema specifico, ognuno dei quali dà la parola a una coppia formata da una o un artista e un ricercatore o una ricercatrice che hanno lavorato insieme. In lingua inglese, questo podcast vuola avere un respiro internazionale, sia per i suoi protagonisti, provenienti dalla rete globale di Pro Helvetia, sia per il pubblico a cui si indirizza. 

Altri dossier