I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Dossier >

CROSSROADS

CROSSROADS

Responsabili di progetto

Pro Helvetia
Jasper Walgrave
jwalgrave@prohelvetia.ch

DSC
Géraldine Zeuner
Divisione Sapere-Apprendimento-Cultura
geraldine.zeuner@eda.admin.ch

Istituzioni partner Ginevra

Festival Antigel
Shap Shap

Anniversari

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.

Ai festeggiamenti

Prospettive internazionali su cultura, arte e società

8 – 10 febbraio 2018

Quali effetti producono lo scambio culturale e le reti internazionali? Quale ruolo giocano l’arte e la cultura nei processi di cambiamento sociale? Con CROSSROADS, Pro Helvetia e la DSC offrono una piattaforma di discussione su queste questioni chiave con una conferenza e un programma culturale. CROSSROADS è:

Crocevia:
CROSSROADS mette insieme due istituzioni svizzere che promuovono la cultura a livello internazionale. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sono attive nel cosiddetto Sud globale e in altre aree del pianeta già da molti anni. I tre uffici di collegamento più longevi di Pro Helvetia al Cairo, Nuova Delhi e Johannesburg festeggiano proprio nel 2018 i loro anniversari di 10, 20 e 30 anni.

Bivio:
Con questa prospettiva, CROSSROADS getta una sguardo dietro le quinte della produzione e la promozione culturale e, nel quadro di una conferenza e di dibattiti pubblici, si interroga sulle possibili strade della collaborazione culturale del futuro.

Punto d’incontro:
CROSSROADS riunisce operatori culturali provenienti dalla Svizzera, dall’India, dal mondo arabo e dall’Africa meridionale e, nell’arco di tre giorni, propone un programma culturale multidisciplinare. Partecipano alla manifestazione tra gli altri Michael Anklin, Kami Awori, Ntando Cele, Zuleikha Chaudhari, Yan Duyvendak, Omar Ghayatt, Dirty Paraffin, Islam Chipsy, Jonas Lüscher, Kesivan Naidoo, Boris Nikitin, Thandi Ntuli, Nur, Janiv Oron, Mandeep Raikhy, Antje Schupp, Mats Staub e Manthe Ribane.

Durante tre giorni, Basilea e Ginevra ospiteranno CROSSROADS, un evento che, accanto a un programma culturale multidisciplinare, proporrà una conferenza organizzata dalla Divisione Sapere-Apprendimento-Cultura della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dei panel tematici.

Tra le proposte artistiche di spicco della manifestazione figurano un’audioinstallazione di Mats Staub e le performance di Ntando Cele, Zuleikha Chaudhari, Yan Duyvendak, Omar Ghayatt, Boris Nikitin e Antje Schupp.

Il programma dettagliato seguirà a breve.

Altri dossiers